Piattaforma elettronica Prestazioni (ePP)

L’UFSP redige e pubblica in forma elettronica l’Elenco delle specialità (ES) e l’Elenco delle specialità per le infermità congenite (ES-IC). Anche il riesame delle condizioni di ammissione dei medicamenti ogni tre anni è effettuato mediante un’applicazione online. La tecnologia utilizzata per le soluzioni attuali è obsoleta e deve essere sostituita.

L’UFSP metterà a disposizione una piattaforma attraverso la quale in futuro potranno essere pubblicati diversi elenchi rilevanti per la rimunerazione delle prestazioni. Verranno inoltre digitalizzati i relativi processi. L’attuale progetto concerne l’ES, l’ES-IC e l’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp).

Portata approssimativa del progetto

La piattaforma elettronica Prestazioni (ePP) sarà accessibile via Internet e comprenderà un’area riservata e una accessibile al pubblico. In quest’ultima potranno essere visualizzati i dati pubblicati nell’ePP (analogamente ai precedenti ES, ES-IC ed EMAp). Nell’area protetta saranno implementate funzioni per l’elaborazione delle richieste o delle domande, per il riesame (p. es. riesame regolare ogni tre anni), per i processi che le accompagnano e per la collaborazione e la comunicazione con le parti coinvolte. Inoltre le terze parti, come gli assicuratori-malattie, potranno consultare elettronicamente i dati contenuti negli elenchi tramite un’interfaccia (API). In termini di sicurezza e fruibilità, l’ePP sarà progettata e implementata secondo il più recente stato della tecnica. La migrazione dell’ES e dell’ES-IC nell’ePP è prevista nel corso del 2024, mentre quella dell’EMAp nel 2025. A partire dallo stesso anno, il riesame triennale sarà effettuato mediante la piattaforma.

Informazioni per i titolari delle omologazioni di medicamenti che figurano nell’ES e nell’ES-IC

L’obiettivo è creare un accesso all’ePP per i titolari delle omologazioni di medicamenti che figurano nell’ES e nell’ES-IC in modo da consentire uno scambio semplice e senza complicazioni. In futuro sarà possibile presentare le domande direttamente tramite piattaforma. Il riesame delle condizioni di ammissione per tutte le domande sarà effettuato sulla piattaforma, con indicazione dello stato di elaborazione. I riscontri dell’UFSP e i pareri dei titolari delle omologazioni potranno essere trasmessi tramite la piattaforma. Si prevede la possibilità di riprendere nell’ePP i dati di base dei medicamenti in possesso di Swissmedic.

Informazioni per gli assicuratori-malattie

In futuro gli assicuratori-malattie avranno la possibilità di accedere a tutti i dati rilevanti per la fatturazione contenuti nell’ES e nell’ES-IC. Inoltre è in fase di valutazione un accesso specifico per gli utenti registrati delle assicurazioni malattie attraverso un’area protetta dell’ePP, in modo che possano accedere alle informazioni rilevanti per la fatturazione mediante l’API. Gli assicuratori-malattie avranno anche la possibilità di richiamare elettronicamente i dati tramite l’API. Nel medio termine, l’accesso esteso ai dati dovrebbe semplificare il controllo delle fatture per gli assicuratori-malattie. In futuro questa stessa procedura consentirà agli assicuratori-malattie di richiamare anche i dati contenuti nell’EMAp.

Informazioni per i richiedenti l’ammissione all’EMAp

In futuro, anche le domande relative alle posizioni nell’EMAp saranno presentate ed elaborate mediante l’ePP. I dettagli relativi all’implementazione sono ancora in fase di pianificazione.

Informazioni per chi beneficia dei dati

La base tecnica dell’ES sarà sostituita dalle tecnologie più recenti. L’interfaccia utente, dall’aspetto moderno, sarà provvista di maggiori opzioni di ricerca e di filtri, inclusa una cronologia di facile utilizzo.
Attualmente è necessario scaricare i file in formato Excel e XML, mentre la piattaforma consentirà di consultarli elettronicamente mediante un’interfaccia. I vecchi file saranno disponibili per il download e l’aggiornamento presumibilmente fino alla fine del 2024.

Informazioni per i produttori di software

In futuro dovrebbe essere possibile consultare elettronicamente i dati del sito web dell’ePP tramite un’interfaccia. Le specifiche dell’API sono attualmente in fase di elaborazione e saranno definite sulla base delle norme IDMP (Identification of Medicinal Products) / FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resource). Seguiranno ulteriori informazioni.

Ultima modifica 26.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prestazioni assicurazione malattia
Progetto piattaforma elettronica Prestazioni (ePP)
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/elektronische-plattform-leistungen-e-pl.html