Sistema tariffale SwissDRG

Dal 1° gennaio 2012 le prestazioni stazionarie degli ospedali di cure somatiche acute e delle case per partorienti sono remunerate secondo importi forfettari per ogni singolo caso riferiti alle prestazioni.

Nel quadro della revisione della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), nell’ambito del finanziamento ospedaliero entrato in vigore il 1° gennaio 2009 sono state create le basi legali per disciplinare in modo unitario per tutta la Svizzera la remunerazione delle prestazioni stazionarie degli ospedali e delle case per partorienti secondo importi forfettari riferiti alle prestazioni.

In questo tipo di sistema, ogni degenza ospedaliera è attribuita, in base a determinati criteri come la diagnosi principale, le diagnosi secondarie e altri fattori, a un gruppo di casi di cura, i cosiddetti gruppi di casi (p. es. appendicectomie). La remunerazione (importi forfettari riferiti alle prestazioni) per ogni «gruppo di casi» si ottiene dal «peso dei costi» moltiplicato per il «prezzo di base».

La definizione dei gruppi di casi e l’ammontare del peso dei costi sono unitari per tutta la Svizzera e costituiscono la struttura tariffale del sistema di remunerazione. L’elaborazione e lo sviluppo annuale dell’intera struttura tariffale svizzera rientrano tra i compiti principali della SwissDRG SA, un’organizzazione comune di fornitori di prestazioni, assicuratori e Cantoni. La struttura tariffale deve essere sottoposta per approvazione al Consiglio federale.

Per la remunerazione delle prestazioni ospedaliere stazionarie nel settore somatico-acuto, dal 1° gennaio 2012 si applica in tutta la Svizzera il sistema tariffale SwissDRG (Swiss Diagnosis Related Groups), basato sugli importi forfettari per ogni singolo caso.

Gruppo di casi

In un sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i casi di cura sono riuniti in gruppi (p. es. correzione del labiopalatoschisi nei bambini piccoli) il più possibile omogenei in base a criteri medici ed economici. Ogni ricovero ospedaliero è attribuito, secondo criteri medici (diagnosi, trattamento ecc.) e di altro tipo (età del paziente ecc.), a un determinato gruppo di casi (DRG). Questi gruppi di casi sono identici in tutta la Svizzera.

Peso dei costi

Il peso dei costi (cost weight) di un gruppo di casi indica l’onere medio del trattamento rispetto agli altri gruppi di casi rappresentati nella struttura tariffale. È rilevato sulla base dei dati riguardanti i costi per singolo caso degli ospedali scelti.

Prezzo di base

Il prezzo di base (Baserate) è una sorta di valore medio per le cure stazionarie dispensate in un determinato ospedale. I prezzi di base possono variare a seconda dell’ospedale.

Il prezzo di base è stabilito dai partner tariffali (assicuratori e fornitori di prestazioni) e approvato dal Cantone competente. È fissato dal Cantone qualora i partner tariffali non riescano ad accordarsi.

Altri sistemi di remunerazione con importi forfettari riferiti alle prestazioni

Strutture tariffali uniformi per tutta la Svizzera trovano applicazione anche per la rimunerazione delle prestazioni negli altri due settori ospedalieri stazionari: nel settore della psichiatria la struttura tariffale TARPSY, valida dal 1° gennaio 2018, nel settore della riabilitazione la struttura tariffale ST Reha, in fase di elaborazione da parte della SwissDRG SA. In futuro le prestazioni saranno quindi remunerate in tutti e tre i settori ospedalieri stazionari (medicina somatica acuta, riabilitazione e psichiatria) in base a tariffe fondate su strutture tariffali uniformi per tutta la Svizzera.

Valutazione della revisione della LAMal riguardo al finanziamento
ospedaliero

Nel quadro di una valutazione sono stati esaminati gli effetti della revisione della LAMal nel settore del finanziamento ospedaliero. Tutti i rapporti della valutazione sono disponibili sulla relativa pagina web.

Ultima modifica 10.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Spitalbehandlung/Tarifsystem-SwissDRG.html