Strutture tariffali stazionarie

Secondo la legge federale sull’assicurazioni malattie (LAMal), le prestazioni stazionarie devono essere rimunerate tramite importi forfettari. L’organizzazione SwissDRG SA ha sviluppato tre strutture tariffali uniformi a livello nazionale.

Nel quadro della revisione della LAMal nell’ambito del finanziamento ospedaliero entrata in vigore il 1° gennaio 2009 sono state create le basi legali per disciplinare in modo unitario per tutta la Svizzera la rimunerazione delle prestazioni stazionarie degli ospedali e delle case per partorienti tramite importi forfettari riferiti alle prestazioni.

In questo tipo di sistema, ogni degenza in ospedale è attribuita, in base a determinati criteri come la diagnosi principale, le diagnosi secondarie e altri fattori, a un gruppo di casi di cura, i cosiddetti gruppi di casi (p. es. appendicectomie, disturbi della personalità e del comportamento, riabilitazione polmonare).

La definizione dei gruppi di casi e l’ammontare del peso dei costi sono unitari per tutta la Svizzera e costituiscono la struttura tariffale del sistema di rimunerazione. L’elaborazione e lo sviluppo, normalmente annuale, delle strutture tariffali uniformi a livello nazionale rientrano tra i compiti principali della SwissDRG SA, un’organizzazione comune di fornitori di prestazioni, assicuratori e Cantoni. I partner tariffali devono sottoporre la struttura tariffale al Consiglio federale per approvazione.

Per la rimunerazione delle prestazioni stazionarie in ospedale sono state sviluppate tre strutture tariffali per tutta la Svizzera (vedi sotto). Inoltre, la rimunerazione di prestazioni specifiche relative ai trapianti di organi solidi e ai trapianti di cellule staminali del sangue, che non possono essere o non sono ancora disciplinate nella struttura tariffale uniforme SwissDRG, è oggetto di due convenzioni tariffali tra la Federazione svizzera per compiti comunitari degli assicuratori malattia (SVK) e H+ Gli Ospedali Svizzeri (H+).

SwissDRG: struttura tariffale per le cure somatiche acute

Per la rimunerazione delle prestazioni stazionarie in ospedale nel settore somatico-acuto, dal 1° gennaio 2012 si applica in tutta la Svizzera il sistema tariffale SwissDRG (Swiss Diagnosis Related Groups), previsto per gli ospedali e le case per partorienti. La rimunerazione (importi forfettari riferiti alle prestazioni) per ogni «gruppo di casi» si ottiene dal «peso dei costi» moltiplicato per il «prezzo di base».

TARPSY: struttura tariffale per la psichiatria

La struttura tariffale TARPSY è stata introdotta il 1° gennaio 2018 per rimunerare le prestazioni stazionarie nel settore della psichiatria. Prevede pesi dei costi giornalieri e presenta la particolarità di avere dei pesi dei costi decrescenti nel tempo: più lunga è la durata di degenza meno elevato è il peso dei costi. La rimunerazione di una degenza psichiatrica si ottiene dai «pesi dei costi» moltiplicati per la durata di degenza e il «prezzo di base».

ST Reha: struttura tariffale per la riabilitazione

Nel settore della riabilitazione stazionaria dal 1° gennaio 2022 la rimunerazione avviene tramite la struttura tariffale ST Reha. Essa prevede pesi dei costi giornalieri, come per TARPSY. La rimunerazione di una degenza di riabilitazione si ottiene dai «pesi dei costi» moltiplicati per la durata di degenza e il «prezzo di base».

Gruppi di casi

In un sistema DRG, i casi di cura sono riuniti in gruppi (p. es. correzione della labiopalatoschisi nei bambini piccoli, disturbi maniacali per i pazienti di più di 17 anni, riabilitazione internistica od oncologica con limitazione funzionale specifica). Essi sono formati nel modo il più omogeneo possibile, in base a criteri medici ed economici. Ogni ricovero ospedaliero è classificato secondo criteri medici (diagnosi, trattamento ecc.) e di altro tipo (età del paziente ecc.). Questi gruppi di casi sono identici in tutta la Svizzera.

Peso dei costi

Il peso dei costi (cost weight) di un gruppo di casi indica l’onere medio di un trattamento rispetto agli altri gruppi di casi rappresentati nella struttura tariffale. I pesi relativi sono calcolati sulla base dei dati riguardanti i costi per singolo caso degli ospedali scelti.

Prezzo di base

Il prezzo di base (baserate) è una sorta di valore medio per le cure stazionarie dispensate in un determinato ospedale. I prezzi di base possono variare a seconda dell’ospedale.

Il prezzo di base è stabilito dai partner tariffali (assicuratori e fornitori di prestazioni) e approvato dal Cantone competente. È fissato dal Cantone qualora i partner tariffali non riescano ad accordarsi.

Valutazione della revisione della LAMal concernente il finanziamento ospedaliero

Nel quadro di una valutazione sono stati esaminati gli effetti della revisione della LAMal nel settore del finanziamento ospedaliero. Tutti i rapporti della valutazione sono disponibili sulla relativa pagina web.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Révision de la LAMal, financement hospitalier

De 2012 à 2019, l’OFSP a procédé à l’évaluation de la révision de la LAMal dans le domaine du financement hospitalier et en a rendu compte au Conseil fédéral.

Ultima modifica 02.12.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Spitalbehandlung/Tarifsystem-SwissDRG.html