Cure balneari

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) partecipa alle spese per le cure balneari.

Per le cure balneari prescritte da un medico ed effettuate in uno stabilimento termale autorizzato vengono rimborsati 10 franchi al giorno per un massimo di 21 giorni l’anno. Le altre spese, ad esempio per i trattamenti medici o la fisioterapia, sono rimborsate separatamente.

Stabilimenti di cura balneare autorizzati

Sono autorizzati gli stabilimenti di cura balneare che sono posti sotto sorveglianza medica, utilizzano a scopo terapeutico le fonti termali locali, sono dotati di personale curante specializzato, dispongono di apparecchi diagnostici e terapeutici adeguati e sono ammessi giusta il diritto cantonale.

Sono considerate fonti termali quelle la cui acqua, per specifiche proprietà chimiche o fisiche e senza che ne sia stata modificata la composizione naturale, ha un effetto terapeutico scientificamente riconosciuto o presunto tale. Le proprietà chimiche o fisiche devono essere dimostrate mediante analisi peritali dell’acqua e riesaminate ogni tre anni mediante analisi di controllo effettuate dalla competente autorità cantonale.

Attualmente sono autorizzati a esercitare a carico dell’AOMS i seguenti stabilimenti di cura balneare:

Ultima modifica 11.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Leistungen-an-Badekuren.html