Comunicati sull’elenco delle specialità (ES)

L’UFSP informa regolarmente gli ambienti interessati, in particolare i titolari di omologazioni di medicamenti dell’elenco delle specialità (ES), sui principali sviluppi riguardanti l’ES. Su questa pagina sono pubblicati i comunicati dell’UFSP. 

Confronto terapeutico trasversale (CTT) dei farmaci fuori brevetto: caso particolare

Il 9 maggio 2022, l'UFSP ha informato per iscritto le associazioni d'aziende farmaceutiche e d'assicuratori malattie della misura applicabile d'ora in poi per effettuare un CTT d’un farmaco il cui brevetto è già scaduto, se non esiste un farmaco comparabile il cui brevetto è anch'esso scaduto.

Sospensione dell'edizione annuale dell'elenco delle specialità in forma cartacea

In seguito alla diminuzione delle richieste, a partire dal 2021 l’elenco delle specialità non verrà più messo a disposizione in forma cartacea. I dati aggiornati mensilmente per l’elenco delle specialità come pure le direttive dell’UFSP, le disposizioni e l’introduzione per l’EFIC nonché l’introduzione all’elenco dei generici sono disponibili su www.spezialitätenliste.ch.


Tassi di cambio per i confronti di prezzo con l’estero

Per valutare l’efficacia dei medicamenti dell’ES, l’UFSP tiene conto anche dei prezzi praticati in nove Paesi europei di riferimento (Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Francia, Svezia, Belgio e Finlandia). La conversione in franchi svizzeri dei prezzi di fabbrica per la consegna praticati all’estero viene effettuata applicando i tassi di cambio stabiliti dall’UFSP due volte l’anno (il 1° gennaio e il 1° luglio) e pubblicati su questa pagina. A tale scopo si tiene conto della media dei tassi di cambio mensili medi pubblicati dalla Banca nazionale svizzera negli ultimi 12 mesi.

Tassi di cambio per i confronti di prezzo con l’estero, trasmessi all’UFSP dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024.

Paese

Tasso di cambio: Ø gennaio 2023 fino a dicembre 2023

DK: 100 DKK

13.04

GB: 1GBP

1.12

D, NL, A, F, FI, BE: 1 EUR

0.97

SE: 100 SEK

8.47


Elenco dei medicamenti per i quali è stato presentato ricorso

Elenco dei medicamenti per i quali è stato presentato un ricorso contro una decisione dell’UFSP.


Comunicati attuali dell’UFSP sui medicamenti dell’ES, rivolti ai titolari di omologazioni o agli assicuratori.

Documenti

Ulteriori informazioni

Procedura di domanda: medicamenti

I titolari di omologazioni di medicamenti possono presentare all’UFSP la domanda d’ammissione di un medicamento nell’ES.

Ultima modifica 03.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Sezione Ammissioni di medicamenti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 35
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Arzneimittel/Mitteilungen-zur-Spezialitaetenliste.html