Medicamenti

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) redige sia l’elenco delle specialità farmaceutiche e dei medicamenti confezionati, con l’indicazione dei prezzi (elenco delle specialità, ES), sia l’elenco dei preparati e delle sostanze attive e ausiliarie impiegati per la prescrizione magistrale, con l’indicazione delle tariffe (EMT). Questi elenchi indicano le tariffe e i prezzi massimi rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).  

Elenco delle specialità (ES)

L’ES riporta i preparati originali rimborsati dall’AOMS e i generici più economici, con l'indicazione dei prezzi. Un medicamento iscritto nell’ES e omologato da Swissmedic deve essere efficace, appropriato ed economico, e può essere vincolato a limitazioni.

Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT)

L’EMT riporta i preparati e le sostanze attive e ausiliarie impiegati per la prescrizione magistrale, con l’indicazione delle rispettive tariffe. Queste ultime comprendono anche le prestazioni fornite dai farmacisti.

Elenco dei farmaci per infermità congenite (EFIC)

L’elenco riporta i medicamenti che l’AOMS deve rimborsare alle persone che soffrono di infermità congenite, a condizione che i medicamenti siano stati remunerati dall’assicurazione invalidità (AI) fino al compimento dei 20 anni e che gli assicurati continuino ad averne bisogno anche dopo quel momento.

Ulteriori informazioni

Procedura di domanda: medicamenti

I titolari di omologazioni di medicamenti possono presentare all’UFSP la domanda d’ammissione di un medicamento nell’ES.

Medicamenti e dispositivi medici

Ricerca e progresso tecnologico fanno sì che vengano prodotti sempre più agenti terapeutici. Per proteggere la salute dell’uomo e degli animali, la Confederazione disciplina il trattamento degli agenti terapeutici.

Integrità, trasparenza e obbligo di traslare gli sconti per gli agenti terapeutici

Il Parlamento e il Consiglio federale ridefiniscono le regole sulla gestione dei vantaggi valutabili in denaro. Anche l’obbligo di trasparenza nell’acquisto di agenti terapeutici è riformulato in modo più restrittivo.

Ultima modifica 20.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni
Sezione medicamenti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 90 35
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Arzneimittel.html