Revisione della tariffa medica ambulatoriale

L’attuale struttura tariffale medica ambulatoriale TARMED sarà sostituita dalla struttura tariffale basata sulle prestazioni TARDOC e dalla struttura delle tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali.

Necessità di una revisione di TARMED

La struttura tariffale per la fatturazione delle prestazioni mediche ambulatoriali TARMED, è entrata in vigore nel 2004. Dalla sua introduzione, non è mai stata completamente rivista. Il consenso generale è che questa struttura tariffale sia ormai superata e debba essere sostituita.

Poiché i partner tariffali non erano riusciti a raggiungere un accordo, il Consiglio federale ha dovuto intervenire per due volte. Ha fatto uso della sua competenza sussidiaria nel 2014 per adeguare TARMED e nel 2017 per adeguare e definire TARMED.

Da diversi anni il Consiglio federale chiede ai partner tariffali di rivedere TARMED insieme e di presentargli una soluzione tariffale che soddisfi i requisiti di legge per un’approvazione.

Esigenze legali

La Legge federale sull'assicurazione malattie (RS 832.10; LAMal) prevede che le tariffe e i prezzi siano in linea di principio concordati in contratti tra assicuratori e fornitori di prestazioni, le cosiddette convenzioni tariffali (art. 43 cpv. 4 LAMal). L'autorità competente, ovvero il Consiglio federale nel caso di una convenzione valevole per tutta la Svizzera, deve verificare se la convenzione tariffale è conforme alla legge e ai principi di economicità ed equità (art. 46 cpv. 4 LAMal).

Condizioni quadro del Consiglio federale per la revisione

Per sbloccare il lavoro dei partner tariffari, nel 2015 il Consiglio federale ha adottato quattro condizioni quadro per la revisione della TARMED. Queste condizioni quadro specificano i requisiti legali, in modo che i partner tariffali possano presentare una struttura tariffale rivista che possa essere approvata. Il capo del DFI le ha comunicate ai partner tariffali con una lettera del 2 giugno 2015 (cfr. "Documenti").

Modifiche legali nell'ambito delle misure di contenimento dei costi

Il 18 giugno 2021 il Parlamento ha adottato due misure nell'ambito del pacchetto 1a delle misure di contenimento dei costi, che hanno un impatto diretto sulla revisione della tariffa medica ambulatoriale:

Da un lato, il Parlamento ha rafforzato il ruolo delle tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale. Di conseguenza, a partire dal 1° gennaio 2023, non sarà più solo la struttura tariffale per singola prestazione a dover essere fissata in modo uniforme in tutta la Svizzera tramite convenzione, ma anche la struttura per le tariffe forfettarie per paziente riferite alle cure ambulatoriali (art. 43 cpv. 5 LAMal). Se in un determinato settore esiste una struttura forfettaria approvata o stabilita dal Consiglio federale, essa prevale sulla struttura per singola prestazione (art. 43, cpv. 5ter, LAMal).

Inoltre, il partenariato tariffale è stato rafforzato grazie all'obbligo imposto ai partner tariffali di istituire un'organizzazione tariffale nazionale comune responsabile dell'elaborazione, dello sviluppo, dell'adattamento e della manutenzione delle strutture tariffali nel settore delle cure mediche ambulatoriali (art. 47a, LAMal). L'Organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali (OTMA SA) è stata fondata nel novembre 2022 in risposta a questo obbligo legale ed è operativa dal 1° gennaio 2024.

Domanda di appovazione di TARDOC nel 2019

TARDOC è la struttura tariffale per singola prestazione sviluppata dall'associazione degli assicuratori-malattia curafutura e dall'Associazione Medica Svizzera FMH. curafutura e la FMH hanno sottoposto al Consiglio federale per approvazione, la versione 1.0 il 12 luglio 2019 (senza però un intesa sui punti delle posizioni tariffali) et poi, la versione 1.1, il 25 giugno 2025 (questa volta con un intesa sui punti delle posizioni tariffali). Dopo aver esaminato le versioni 1.0 e 1.1 di TARDOC, il 19 novembre 2020 l'UFSP ha inviato a entrambe le parti un rapporto di analisi dettagliato (cfr. "Documenti"). Tale rapporto contiene anche raccomandazioni per l'adeguamento di TARDOC ai requisiti legali e le condizioni quadro per la revisione.

Il 30 giugno 2021 e il 3 giugno 2022, tuttavia, il Consiglio federale ha preso atto che anche le versioni successive (versioni 1.2 e 1.3) non potevano essere approvate perché non soddisfacevano i requisiti per l'approvazione (si vedano le lettere del Consiglio federale del 30 giugno 2021 e del 3 giugno 2022 nella sezione "Documenti").

La decisione del 3 giugno 2022 ha quindi chiuso la domanda di approvazione presentata nel 2019. Però, il Consiglio federale, che ci teneva a concludere rapidamente la revisione del TARMED, nella lettera ai partner tariffari del 3 giugno 2022 – una volta ancora - ha specificato le condizioni che devono essere soddisfatte affinché TARDOC sia approvato. I partner tariffali essendo invitati a presentargli una versione di TARDOC che soddisfi queste condizioni entro la fine del 2023, nell'ambito dell’organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali.

Nella lettera del 3 giugno 2022, il Consiglio federale ha inoltre chiesto ai partner tariffali di finalizzare rapidamente la struttura forfettaria delle tariffe ambulatoriali che la federazione degli assicuratori malattia santésuisse e H+, la federazione degli ospedali, stavano preparando nell'ambito dell'organizzazione per le tariffe mediche ambulatoriali.

Domanda di approvazione di TARDOC e delle tariffe forfettarie nel 2023

Il 1° dicembre 2023, curafutura e la FMH hanno presentato al Consiglio federale una domanda di approvazione della versione 1.3.2 di TARDOC, mentre santésuisse e H+ hanno presentato una domanda di approvazione della versione 1.0 della struttura tariffale forfettaria.

  • Come per TARMED, la struttura tariffale TARDOC è una tariffa ambulatoriale per singola prestazione che assegna punti tariffali alle prestazioni mediche. Il prodotto dei punti tariffali definiti in modo uniforme in tutta la Svizzera e il valore del punto concordato a livello cantonale costituirà quindi il prezzo della prestazione.
  • La struttura forfettaria per le tariffe forfettarie comprende una serie di gruppi di casi che vengono valutati l'uno rispetto all'altro. La valutazione è espressa in pesi relativi (cost-weights). Ai fini della fatturazione, i cost-weights derivati dalla struttura tariffale vengono moltiplicati per un valore in franchi, il che fornirà il prezzo. Questo valore in franchi sarà concordato dai partner tariffali cantonali o regionali.

Ulteriori informazioni sulle due strutture tariffali sono disponibili nella sezione “documenti”.

Il 19 giugno 2024, il Consiglio federale ha approvato contemporaneamente la TARDOC e le tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali, in modo da poterle introdurre il 1° gennaio 2026. Tuttavia, si tratta di una approvazione parziale e sono necessari degli aggiustamenti prima della loro introduzione. Le due strutture tariffali devono essere meglio coordinate, in particolare per quanto riguarda la neutralità dei costi. È inoltre necessario ridurre la percentuale di tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali applicabili agli studi medici, in modo che inizialmente possano essere applicati soprattutto dagli ospedali.

La lettera del Consiglio federale del 19 giugno 2024 contiene un catalogo dettagliato dei requisiti per l'introduzione della TARDOC e delle tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali (vedi documenti). L’OTMA SA gestirà i lavori. Per poter introdurre contemporaneamente TARDOC e le tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali il 1° gennaio 2026, i partner tariffali devono presentare al Consiglio federale un accordo di attuazione entro il 1° novembre 2024. In caso contrario, sarà il Consiglio federale stesso a stabilire le regole di coordinamento affinché le due strutture possano entrare in vigore.

La fase di neutralità dei costi si applicherà fino a quando le principali carenze di TARDOC non saranno state risolte, le tariffe forfettarie per paziente per le cure ambulatoriali copriranno la soglia di costo definita nei requisiti del Consiglio federale e i partner avranno concordato un concetto di monitoraggio dei costi che subentrerà alla fine della fase di neutralità dinamica dei costi.

Documenti

Lettere inviate ai partner tariffali


Analisi della TARDOC


Documenti complementari: TARDOC e tariffe forfettarie per paziente riferite alle cure ambulatoriali

Comunicati

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Ulteriori informazioni

TARMED

TARMED serve alla fatturazione di prestazioni mediche ambulatoriali effettuate in studi medici e ospedali con una tariffa per singola prestazione.

Ultima modifica 19.06.2024

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