Psicoterapia effettuata dal medico

La psicoterapia effettuata dal medico è rimborsata a determinate condizioni. Gli psicoterapeuti paramedici possono effettuarla solo nel quadro della psicoterapia delegata.

Quali prestazioni della psicoterapia effettuata dal medico sono rimborsate dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborsa la psicoterapia effettuata dal medico alle condizioni di cui agli articoli 2, 3 e 3b dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Nello specifico: l’articolo 2 OPre descrive la psicoterapia, l’articolo 3 OPre limita l’assunzione dei costi a 40 sedute e l’articolo 3b OPre disciplina la procedura per l'assunzione dei costi in caso di terapia di durata superiore alle 40 sedute.

Rientra tra le prestazioni obbligatorie solo la psicoterapia effettuata da medici. Gli psicoterapeuti paramedici possono effettuarla solo nel quadro della psicoterapia delegata (ovvero un trattamento psicoterapeutico condotto da uno psicologo o psicoterapeuta [paramedico] alle dipendenze di un medico, nei locali e sotto la sorveglianza e la responsabilità di quest’ultimo).

Indirizzi dei servizi dei medici di fiducia

Il medico di fiducia consiglia l'assicuratore su questioni sia di ordine medico sia relative al rimborso e all'applicazione delle tariffe. In particolare, esamina se sono adempite le condizioni di assunzione di una prestazione da parte dell'assicuratore. Il medico di fiducia decide autonomamente e né l'assicuratore né il fornitore di prestazioni o le rispettive federazioni possono impartirgli istruzioni.

Conformemente alla legge federale sull'assicurazione malattie e al contratto del medico di fiducia tra santésuisse e la FMH, inviando i rapporti a questi indirizzi si garantisce il rispetto della protezione dei dati. Se i rapporti vengono spediti all'indirizzo privato o dello studio di un determinato medico di fiducia piuttosto che all'indirizzo corretto del servizio del medico di fiducia competente, non è garantito che l'assicuratore possa rispondere in tempo, p. es. a causa di un'assenza per vacanze.

Ultima modifica 09.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Aerztliche-Leistungen-in-der-Krankenversicherung/Aerztliche-Psychotherapie.html