In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge.
Attualità relative alle prestazioni dell'assicurazione malattia
Iscrivetevi alla newsletter e sarete regolarmente informati sulle modificazioni nell’ambito delle prestazioni dell'assicurazione malattie.
Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?
In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge (principio della fiducia). Fatta eccezione per le prestazioni in caso di maternità, le prestazioni mediche di prevenzione, le cure dentarie, i medicamenti, le analisi, i mezzi e gli apparecchi non esiste quindi in questo ambito alcun elenco esaustivo delle prestazioni a carico degli assicuratori-malattie.
In caso di contestazione del rimborso di una prestazione singola, una commissione peritale (Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali, CFPF) esamina la presta-zione contestata e formula raccomandazioni sull'assunzione o meno di quest'ultima. Le decisioni definitive, prese dal Dipartimento federale dell'in-terno, vengono riassunte in un elenco (all. 1 ordinanza sulle prestazioni [OPre]). Gli assicuratori-malattie possono essere tenuti a rimborsare talune prestazioni, a certe condizioni e per un periodo limitato, fino a che non saranno ultimati gli studi scientifici e non si potrà prendere una decisione definitiva in merito.
Ultima modifica 11.06.2024
Contatto
medizi
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prestazioni assicurazione malattia
Sezione Prestazioni mediche
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera