Prestazioni mediche

In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge. 

Attualità relative alle prestazioni dell'assicurazione malattia

Iscrivetevi alla newsletter e sarete regolarmente informati sulle modificazioni nell’ambito delle prestazioni dell'assicurazione malattie.

Quali prestazioni mediche sono rimborsate dall'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

In riferimento alle prestazioni mediche, per principio si parte dall'idea che rispondono ai requisiti dell'efficacia, dell'appropriatezza e dell'economicità previsti dalla legge (principio della fiducia). Fatta eccezione per le prestazioni in caso di maternità, le prestazioni mediche di prevenzione, le cure dentarie, i medicamenti, le analisi, i mezzi e gli apparecchi non esiste quindi in questo ambito alcun elenco esaustivo delle prestazioni a carico degli assicuratori-malattie.

In caso di contestazione del rimborso di una prestazione singola, una commissione peritale (Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali, CFPF) esamina la presta-zione contestata e formula raccomandazioni sull'assunzione o meno di quest'ultima. Le decisioni definitive, prese dal Dipartimento federale dell'in-terno, vengono riassunte in un elenco (all. 1 ordinanza sulle prestazioni [OPre]). Gli assicuratori-malattie possono essere tenuti a rimborsare talune prestazioni, a certe condizioni e per un periodo limitato, fino a che non saranno ultimati gli studi scientifici e non si potrà prendere una decisione definitiva in merito.

Ulteriori informazioni

Designazione delle prestazioni

Chi designa le prestazioni rimborsate dall’AOMS (assicurazione malattie, assicurazione di base)? In questa rubrica sono spiegate le competenze, nonché le procedure per richiedere l’assunzione dei costi di nuove prestazioni.

Modifiche nell'Ordinanza sulle prestazioni (OPre)

Le modifiche nell'Ordinanza delle prestazioni sono pubblicate nella Raccolta ufficiale del diritto federale (RU).

Ultima modifica 06.07.2023

Inizio pagina

Contatto

medizi

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prestazioni assicurazione malattia
Sezione Prestazioni mediche
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/Aerztliche-Leistungen-in-der-Krankenversicherung.html