Reti HTA

L’UFSP è attivo in diverse reti HTA nazionali e internazionali. In tal modo sono garantiti soprattutto lo scambio di conoscenze con altre agenzie HTA e l’evoluzione coerente della metodologia HTA.

Di seguito sono presentate individualmente diverse reti HTA con le quali collabora l’UFSP. Per maggiori informazioni sulle diverse reti si possono consultare le rispettive pagine web riportate.

SNHTA – Swiss Network for Health Technology Assessment

La Swiss Network for Health Technology Assessment (SNHTA), fondata nel 1999 con la forma giuridica di associazione, riunisce istituzioni scientifiche ed esperti svizzeri per ottenere il massimo valore di eccellenza scientifica attraverso l’utilizzo di sinergie. Sito web SNHTA (in inglese)

EUnetHTA – European Network for Health Technology Assessment

EUnetHTA è stata fondata per creare una rete efficace e sostenibile per l’HTA in tutta Europa. Collaboriamo per contribuire a sviluppare informazioni affidabili, tempestive, trasparenti e trasferibili a beneficio dell’HTA nei Paesi europei. Esperti svizzeri di HTA collaborano con diversi gruppi di lavoro di EUnetHTA. Sito web EUnetHTA (in inglese)

INAHTA – The International Network of Agencies for Health Technology Assessment

INAHTA è una rete composta da 51 agenzie HTA che sostengono i processi decisionali relativi a sistemi sanitari che interessano oltre 1 miliardo di persone in 32 Paesi del mondo. Sito web INAHTA (in inglese)

HTAi – Health Technology Assessment International

HTAi è la società scientifica e professionale globale rivolta a chiunque produca, utilizzi o si confronti con l’HTA. HTAi ha membri in oltre 65 Paesi e comprende tutti i portatori di interessi, tra cui ricercatori, agenzie, politici, industria e mondo accademico, fornitori di prestazioni sanitarie e pazienti/consumatori. HTAi è il forum neutrale per la collaborazione e la condivisione di informazioni e competenze di alto livello. Sito web HTAi (in inglese)

EuroScan International Network

La rete informativa internazionale su tecnologie sanitarie nuove, emergenti e obsolete (EuroScan International Network e.V.) è una rete collaborativa di agenzie e associazioni scientifiche di individui e di istituzioni finalizzata alla condivisione di informazioni e allo sviluppo di metodi per l’identificazione e la conoscenza precoci di tecnologie chiave connesse alla salute nuove, emergenti od obsolete. Sito web EuroScan (in inglese)

IHSI – International Horizon Scanning Initiative

IHSI fornisce dati che consentono ai decisori politici e ai negoziatori di organizzazioni paganti di puntare a tariffe migliori per prodotti medici. IHSI permette ai sistemi sanitari di prepararsi a tecnologie «disruptive» per mezzo di analisi di dati che forniscono le conoscenze necessarie per valutare con sicurezza nuovi prodotti introdotti sul mercato. La Svizzera aderisce all’IHSI dal 2019. Sito web IHSI (in inglese)

Ultima modifica 29.03.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-bezeichnung-der-leistungen/re-evaluation-hta/themenwah-hta-programm.html