Riesame delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie – HTA

Internazionalmente il concetto di «Health Technology Assessment (HTA)» indica la valutazione sistematica delle procedure e tecnologie mediche ed è considerato uno strumento importante della consulenza politica basata sulle evidenze e del processo decisionale.

Obiettivi

Il rafforzamento dell’Health Technology Assessment (HTA) è uno dei punti fissati nelle priorità di politica sanitaria del Consiglio federale Sanità2020. L’HTA consente un processo decisionale trasparente e basato sulle evidenze per ridurre le prestazioni inefficienti e inefficaci, aumentare la qualità del settore sanitario e ridurre i costi.

In questo contesto la Confederazione ha avviato un programma HTA per il riesame delle prestazioni già rimborsate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), che sarà impostato e ampliato progressivamente nei prossimi anni.

La base di questo programma è costituita dall’articolo 32 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), secondo cui le prestazioni mediche rimborsate dall’AOMS devono soddisfare i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) ed essere riesaminate periodicamente secondo tali criteri.
 
La priorità del programma di riesame delle prestazioni è posta sulla verifica di prestazioni a carico dell’AOMS potenzialmente obsolete, con l’obiettivo di eliminarle dall’elenco delle prestazioni o di limitarne l’obbligo di rimborso («disinvestment»).

Processo di riesame delle prestazioni attualmente a carico dell’AOMS

Il programma HTA segue un processo sistematico, che comprende le seguenti fasi:

  • identificazione tematica
  • pre-scoping (definizione dei parametri di valutazione da elaborare nel rapporto HTA)
  • assegnazione del mandato a un’istituzione esterna per l’allestimento di:
    • - un rapporto di scoping
    • - un rapporto HTA

Successivamente i rapporti HTA supportano le commissioni federali (CFPF, CFAMA, CFM) nelle fasi di:

  • appraisal (valutazione)
  • raccomandazione all’attenzione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) o dell’UFSP

In base a queste raccomandazioni il DFI, o l’UFSP per i medicamenti confezionati, decide un’eventuale eliminazione, limitazione o prosecuzione dell’obbligo di rimborso.

Schema del processo di riesame delle prestazioni attualmente a carico dell'AOMS

Schema del processo: 1. Identificazione tematica, 2. Scoping, 3. Valutazione, 4. Appraisal/decisione

1) Portatori di interessi = FMH, associazioni degli assicuratori-malattie, organizzazioni di pazienti, CDS, ecc.
2) Portatori di interessi = diverse associazioni, organizzazioni di pazienti e altri gruppi interessati. Spetta alle associazioni invitare i singoli fabbricanti, i titolari di brevetti e/o i fornitori di prestazione a prendere posizione

  Consultazioni dei portatori di interessi
Priorizzazione di temi Rapporto di scoping Rapporto HTA
Preavviso 20 giorni lavorativi 20 giorni lavorativi 20 giorni lavorativi
Durata della consultazione 20 giorni lavorativi 15 giorni lavorativi 20 giorni lavorativi

Presentazione di temi

Chiunque può presentare temi per il riesame di prestazioni a carico dell’AOMS utilizzando il modulo di proposta tematica.

Il termine per l’invio di temi da trattare nel corso dell’anno successivo è il 30 ottobre di ogni anno. Dal 2019 questa data sarà anticipata al 1 ° marzo.

I temi pervenuti vengono fatti rientrare nel successivo processo di priorizzazione.
 
Per la priorizzazione si tiene conto di vari criteri, quali ad esempio l’importanza della malattia (carico di malattia), la rilevanza finanziaria della prestazione, la sua validità o meno sotto il profilo dell’efficacia e della sicurezza, i segnali relativi a un’offerta inadeguata, il beneficio atteso attraverso misure regolatorie (non solo economiche) e l’attuabilità di misure migliorative. I portatori di interessi vengono consultati per la priorizzazione. Il DFI decide sui temi da trattare in base alla raccomandazione delle Commissioni federali.

Ulteriori informazioni

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)

Nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) figurano i mezzi e gli apparecchi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Elenco delle analisi (EA)

L’elenco delle analisi (EA) contiene le analisi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Medicamenti

L’UFSP redige sia l’elenco delle specialità (ES) sia l’elenco dei medicamenti con tariffa (EMT), che riportano le tariffe e i prezzi massimi rimborsati dall’AOMS.

Ultima modifica 26.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-bezeichnung-der-leistungen/re-evaluation-hta.html