Procedure di domanda: elenco delle analisi

La valutazione di posizioni nuove o esistenti dell’elenco delle analisi (allegato 3 dell’ordinanza sulle prestazioni OPre) avviene su domanda da sottoporre alla Commissione federale delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi (CFAMA).

In una prima fase, le persone interessate che desiderano una nuova ammissione, la modifica o l’eliminazione di posizioni delle analisi possono presentare una domanda scritta per email/ posta alla Segreteria (vedi riquadro: Contatto), illustrando la loro richiesta.

Le domande sono elaborate dalla Segreteria. Dopo aver eseguito gli accertamenti, le domande vengono presentate alla CFAMA, che trasmette una raccomandazione all’attenzione del DFI. Il Dipartimento decide in via definitiva sull’ammissione o sul rifiuto.

Procedura di valutazione e decisione

Nel contesto della valutazione delle tecnologie sanitarie, la valutazione delle tecnologie mediche viene suddivisa in tre fasi nell’ottica delle decisioni di implementazione e finanziamento: assessment (=valutazione trasparente e comprensibile), appraisal (=valutazione che tiene conto delle condizioni quadro regionali / nazionali) e decision (decisione vera e propria).

La domanda e la valutazione riassuntiva dell’UFSP corrispondono all’assessment. La formulazione di una raccomandazione della CFAMA sulla base dei fatti rappresentati sistematicamente corrisponde all’appraisal.

La modifica dell’ordinanza OPre, o del suo allegato 3, oppure il rifiuto da parte del DFI della domanda di modifica dell’OPre corrispondono alla decision.

Documentazione e informazioni

Nella rubrica Documenti sono disponibili i moduli di notifica e di domanda nonché gli strumenti necessari.

Weiterführende Themen

Elenco delle analisi (EA)

L’elenco delle analisi (EA) contiene le analisi i cui costi sono assunti dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).

Ultima modifica 10.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Segretariato CFAMA
Sottocommissione Analisi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-bezeichnung-der-leistungen/antragsprozesse/Antragsprozesse-Analysenliste.html