Procedure di domanda: prestazioni generali

La valutazione di prestazioni nuove o controverse nell’ordinanza sulle prestazioni OPre e nel suo allegato 1 avviene su domanda da sottoporre alla Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF).

Fondamentalmente tutte le persone e le organizzazioni interessate hanno facoltà di richiedere l’assunzione dei costi per una nuova prestazione o di mettere in discussione il rimborso di una prestazione.

Di regola la domanda è presentata da un offerente (fabbricante, ospedale o gruppo ospedaliero, associazione di categoria dei medici) e a volte da un’organizzazione dei pazienti, un assicuratore o dall’UFSP stesso.

Procedura di valutazione e decisione

Nel contesto della valutazione delle tecnologie sanitarie, la valutazione delle tecnologie mediche viene suddivisa in tre fasi nell’ottica delle decisioni di implementazione e finanziamento: assessment (=valutazione traspa-rente e comprensibile), appraisal (=valutazione che tiene conto delle condizioni quadro regionali / nazionali) e decision (decisione vera e propria).

La domanda e la valutazione riassuntiva dell’UFSP corrispondono all’assessment. La formulazione di una raccomandazione della CFPF sulla base dei fatti esistenti rappresentati sistematicamente corrisponde all’appraisal. La modifica dell’ordinanza OPre, o del suo allegato 1, oppure il rifiuto da parte del DFI della domanda di modifica dell’OPre corrispondono alla decision.

Documentazione e informazioni

Nella rubrica Documenti sono disponibili i moduli di notifica e di domanda nonché gli strumenti necessari.

Ultima modifica 03.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Segreteria CFPF
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 92 30
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-bezeichnung-der-leistungen/antragsprozesse/Antragsprozesse-Allgemeine-Leistungen.html