Cure palliative

Dal 2010 al 2015 la Confederazione ha attuato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative». Sono state adottate misure in diversi settori, quali l’assistenza, la formazione e la sensibilizzazione. 

La piattaforma di cure palliative

Logo della piattaforma di cure palliative

27.4.2017 la nuova piattaforma Cure Palliative (PCP) è stato lanciato. Essa promuove lo scambio e la messa in rete degli attori nazionali e dei Cantoni nel campo delle cure palliative. Maggiori informazioni sulla PCP, esempi di realizzazione di progetti di cure palliative e articoli di blog su temi d'attualità sono disponibile sul sito internet della PCP:

Strategia nazionale in materia di cure palliative 2010–2015

Confederazione e Cantoni hanno deciso di promuovere in Svizzera le cure palliative nell’ambito di una strategia nazionale. Dal 2010 al 2015 sono state attuate numerose misure nei settori «Assistenza», «Finanziamento», «Sensibilizzazione», «Formazione», «Ricerca» e «Volontariato», cui hanno partecipato numerosi attori. Sono stati elaborati importanti documenti fondamentali, creando così una buona base per la promozione e il consolidamento delle cure palliative in Svizzera.

Le «Giornate nazionali delle cure palliative 2015» del 2-3 dicembre 2015, cui hanno partecipato oltre 600 persone, hanno offerto una retrospettiva sulle tappe raggiunte (cfr. link). Sono stati tuttavia indicati anche i settori che necessitano di ulteriori interventi. Il filmato «Sterben heute» («Morire oggi») mostra efficacemente dal punto di vista delle persone colpite, dei familiari e degli specialisti dove sussistono ancora problemi e lacune (in tedesco con sottotitoli in francese).

Cure palliative: dalla strategia alla piattaforma

Per eliminare queste lacune, il Dialogo sulla politica nazionale della sanità ha deciso, nella sua seduta del 29 maggio 2015, di trasferire su una piattaforma la «Strategia nazionale in materia di cure palliative».

La «Piattaforma nazionale cure palliative» intende contribuire a promuovere lo scambio di esperienze e di conoscenze tra gli attori che vi partecipano e affrontare in maniera mirata quesiti e problemi, con l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti cure palliative adeguate alle esigenze e di qualità.

Ulteriori informazioni

Rapporti di ricerca sulle cure palliative

In questa rubrica vengono presentati dati e studi effettuati per conto dall'UFSP concernenti diverse questioni nell'ambito delle cure palliative.

Pubblicazioni nel settore delle cure palliative

Opuscoli sul tema delle cure palliative

Strategia nazionale contro il cancro 2014 –2017

La Strategia nazionale contro il cancro (SNC), che coinvolge importanti portatori d’interesse, ha lo scopo di migliorare la prevenzione del cancro e la lotta contro questa malattia.

Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019

La Strategia nazionale sulla demenza ambisce a migliorare la qualità di vita delle persone affette da demenza, ridurre le difficoltà e garantire la qualità della presa a carico. Sono disponibili informazioni sui temi principali e i progetti in corso.

Ultima modifica 05.10.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Politica della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 469 79 76

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/strategien-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-palliative-care.html