Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l'appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato la Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie che possono essere evitate con la vaccinazione. 

SNV: Consiglio per una famiglia

Strategia quadro

Le vaccinazioni rientrano nelle misure mediche più efficaci ed anche meno costose. Tuttavia, il sistema di vaccinazione svizzero presenta ancora qualche lacuna. Ad esempio, i ruoli e le responsabilità degli attori nell'ambito della vaccinazione non sono sempre chiari e l'accesso alle vaccinazioni non sempre sufficientemente facilitato, e tra la popolazione si percepisce una certa insicurezza sul senso e l'efficacia delle singole vaccinazioni.

La SNV è da intendersi come un strategia quadro che crea le condizioni per una somministrazione dei vaccini coordinata, efficace ed efficiente, al fine di proteggere la salute pubblica. La SNV si contraddistingue per tre aspetti chiave: in primo luogo, gli attori sono invitati a un maggiore coinvolgimento nell'ambito delle vaccinazioni. In secondo luogo, l'informazione è ottimizzata affinché le persone possano decidere in merito alle vaccinazioni con cognizione di causa e, infine, ne va facilitato l’accesso.

Ampio ventaglio di misure

Per raggiungere gli scopi è necessario un ampio ventaglio di misure che possono essere suddivise in cinque gruppi: 1. «Responsabilizzazione e sostegno degli attori»: comprende ad esempio una maggior chiarezza del calendario vaccinale svizzero e maggior disponibilità dei vaccini; 2. «Misure di promozione per la popolazione»: è orientato anche alla comunicazione e ad un accesso facilitato alle offerte di vaccinazione; 3. «Formazione e coordinamento»: è incentrato sui professionisti della salute e sullo scambio di informazioni ed esperienze tra i Cantoni; 4. «Sorveglianza, ricerca e valutazione»; 5. «Strategie specifiche»: inteso per malattie che possono essere prevenute con una vaccinazione.

Sviluppo e attuazione

I lavori per l'elaborazione della SNV sono iniziati alla fine del 2012. Sono seguiti tre workshop sulla pianificazione finalizzati a chiarire le necessità d'intervento, gli obiettivi e le misure prioritarie, cui hanno partecipato più di 30 specialisti e rappresentanti degli attori principali. Su questa base è nata la prima bozza che nel giugno 2015 è stata oggetto di un quarto workshop. Le cerchie interessate sono state chiamate ad esprimere il loro parere in merito al progetto della strategia da fine marzo a inizio luglio 2016. Il Consiglio federale ha adottato la SNV l’11 gennaio 2017 e ha incaricato l’UFSP di attuarla, in collaborazione con i Cantoni e gli altri principali attori.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Vaccinazioni e profilassi

Le vaccinazioni sono il metodo più efficace di proteggere il vostro bambino da diverse malattie trasmissibili.

Ultima modifica 27.02.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
CH - 3003 Berna

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

E-mail SNV

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/strategien-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi.html