Informazioni sulle vaccinazioni

Le vaccinazioni sono il mezzo più efficace per proteggersi da malattie infettive gravi e conseguenze deleterie. In queste schede troverete informazioni sull’efficacia delle vaccinazioni e sulle raccomandazioni vaccinali per le diverse fasce di età e per chi viaggia.

INFOLINE VACCINAZIONI: 0844 448 448
(Consulenza gratuita, costo di una chiamata in area interurbana svizzera)

eiw-it-2017

In occasione della Settimana europea della vaccinazione, che si terrà dal 24 al 30 aprile 2017, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pone nuovamente l’accento sulle vaccinazioni contro la pertosse e il morbillo. La nostra attenzione sarà rivolta alla protezione dei neonati e dei lattanti attraverso la vaccinazione dei genitori.

«Una piccola puntura per me - una grande protezione per te»

Dall’inizio del 2017 è in vigore una nuova raccomandazione per la vaccinazione contro la pertosse in gravidanza: indipendentemente dalla data dell’ultima vaccinazione, le donne incinte devono vaccinarsi contro la pertosse durante ogni gravidanza, preferibilmente nel corso del secondo trimestre. La maggior parte delle donne non è a conoscenza di questa raccomandazione e i futuri padri molto raramente vengono informati del fatto che dovrebbero farsi vaccinare per proteggere i neonati.

La Strategia nazionale per l’eliminazione del morbillo 2011-2015 ha permesso di aumentare la copertura vaccinale (comunicato stampa del 22 febbraio 2017). Tuttavia, questi ottimi risultati non sono ancora sufficienti per impedire l’insorgenza di focolai della malattia, come quelli riscontrati all’inizio di quest’anno. Per eliminare completamente il morbillo è necessario proseguire con gli sforzi. L’UFSP raccomanda ancora alla popolazione di far controllare e, se necessario, aggiornare il proprio stato vaccinale.

Le raccomandazioni di vaccinazione complete le trova nel volantino «La mia vaccinazione. La tua protezione» nei download qui sotto.

Informazioni concernente la Settimana europea della vaccinazione sul sito web dell’OMS/Europa.

Documenti

ita

La mia vaccinazione. La tua protezione. Contro il morbillo e la pertosse

Volantino per coppie che desiderano un figlio o futuri genitori con informazioni per proteggere il nascituro da morbillo e pertosse, in quattro lingue.

Comunicati

Ultima modifica 13.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione prevenzione e promozione
CH - 3003 Berna

 

Tel.
+41 58 463 87 06

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/themen/mensch-gesundheit/uebertragbare-krankheiten/impfungen-prophylaxe/informationen-rund-ums-impfen.html