Persone & salute

L’UFSP s’impegna per la salute. Qui sono disponibili utili approfondimenti sul tema persone & salute, ad esempio sulle malattie trasmissibili, non trasmissibili e rare, sulla salute nelle diverse fasce d’età, sulla promozione della salute in azienda o ancora su salute mentale, alimentazione, attività fisica e dipendenze. Sono inoltre disponibili informazioni sull’impiego sicuro dei prodotti chimici e sugli effetti di radiazioni, radioattività e stimoli sonori. 

Malattie trasmissibili

Prevenire la diffusione in Svizzera delle malattie trasmissibili è tra i compiti prioritari dell’UFSP. Qui sono disponibili informazioni su malattie infettive, vaccinazioni, diagnostica e sistemi di dichiarazione.

Malattie non trasmissibili

Le malattie non trasmissibili come cancro o diabete causano molti decessi e ingenti costi. Qui è illustrato come l’UFSP intende migliorare l’alfabetizzazione sanitaria e promuovere uno stile di vita sano.

Malattie rare

Una singola malattia rara colpisce soltanto poche persone, ma complessivamente in Svizzera i casi sono centinaia di migliaia. Qui sono disponibili informazioni sul Piano nazionale per migliorare la situazione di chi ne è colpito.

Biomedicina & ricerca

La ricerca in campo medico e il progresso tecnologico portano continue innovazioni sul piano dei metodi di cura e dei prodotti. Qui sono disponibili informazioni sulle nuove possibilità terapeutiche e sulle vigenti normative.

Peso corporeo & attività fisica

Un’alimentazione sana ed equilibrata e una regolare attività fisica sono fondamentali per la salute fisica e mentale. Qui sono disponibili informazioni su come l’UFSP intende promuovere un peso corporeo sano e l’attività fisica quotidiana.

Salute di bambini & adolescenti

L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi cruciali per lo sviluppo e la salute in età adulta. Con una serie di misure l’UFSP s’impegna per promuovere la salute di bambini e adolescenti. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Salute delle persone anziane

Gli anziani sono più esposti al rischio di malattie. Con l’invecchiamento della popolazione s’impone sempre più l’adozione di misure a tutela della salute. Qui di seguito sono illustrati gli ambiti in cui l’UFSP presta sostegno.

Salute mentale

Nel campo della promozione della salute mentale l’UFSP collabora strettamente con i Cantoni. Qui sono disponibili informazioni sugli aspetti tematici centrali e sui progetti in corso.

Dipendenze

Le dipendenze implicano rischi per l’individuo e la società. Con una serie di misure l’UFSP intende responsabilizzare la popolazione e migliorare l’alfabetizzazione sanitaria. Qui sono disponibili informazioni su alcol, tabacco, canapa e altre sostanze stupefacenti, abuso di medicamenti e dipendenze comportamentali, nonché su prevenzione delle dipendenze, regolamentazioni in questo ambito, riduzione del danno, consulenza e terapie.

Prodotti chimici

Un uso inappropriato dei prodotti chimici può danneggiare la salute. Qui sono disponibili informazioni sul loro impiego in casa, nell’artigianato, nel commercio e nell’industria, sui veleni domestici, la sicurezza e le nanotecnologie.

Veleni domestici

Sulle seguenti pagine del Servizio veleni domestici potete scoprire quali sostanze nocive possono essere presenti nelle abitazioni e quali misure permettono di ridurre i rischi sanitari legati alla loro presenza.

Radiazioni, radioattività & suono

L’UFSP protegge la popolazione e l’ambiente dalle radiazioni pericolose per la salute. Qui sono disponibili informazioni sugli effetti delle radiazioni, della radioattività ambientale, del radon e delle applicazioni radiologiche in medicina.

Cambiamento climatico & salute

Gli aumenti di temperatura sul lungo periodo hanno ripercussioni sulla salute.