Revisione della Legge sui prodotti del tabacco

Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha trasmesso il messaggio concernente la revisione parziale della legge sui prodotti del tabacco all’attenzione del Parlamento.

La revisione si è resa necessaria in seguito all’accoglimento da parte di Popolo e Cantoni dell’iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco».

Sulla base della nuova disposizione costituzionale, il Consiglio federale propone al Parlamento di vietare la pubblicità per i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche nei luoghi e sui supporti accessibili ai giovani. Ciò riguarda in particolare la stampa scritta, Internet a determinate condizioni e i festival.

In futuro nessuna pubblicità di prodotti del tabacco potrà più essere pubblicata sulla stampa scritta, e non sarà più ammessa nei luoghi accessibili al pubblico che possono essere frequentati dai minorenni, come i punti di vendita e i festival. Sarà inoltre vietata la sponsorizzazione di manifestazioni alle quali i minorenni hanno accesso.

La relativa consultazione si è svolta dal 31 agosto al 30 novembre 2022.

Prossime tappe: revisione parziale

  • 2024–2025: durata prevista delle deliberazioni parlamentari
  • 2025: consultazione prevista della revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco
  • 2026: entrata in vigore prevista della revisione della legge sui prodotti del tabacco e dell’ordinanza

Ulteriori informazioni

Legislazione sul tabacco

La legislazione sul tabacco interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti

Tabacco a livello internazionale

Causa principale di decessi evitabili, il tabagismo provoca ogni anno 6 milioni di vittime a livello mondiale. Per arginare il consumo di prodotti del tabacco, l’OMS e l’UE determinano alcuni criteri standard.

Politica in materia di tabacco nei Cantoni

In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Vengono descritte qui solo le leggi cantonali concernenti la protezione contro il fumo passivo o le limitazioni in materia di pubblicità e vendita.

Ultima modifica 29.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/tabakpolitik-schweiz/tabpg/revision-tabpg.html