FAQ Notifica dei prodotti e Tabacinfo

Notifica dei prodotti

La notifica dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche è obbligatoria per i fabbricanti e gli importatori. Per uniformare la procedura di notifica, l’UFSP ha creato il nuovo apposito portale www.tabacinfo.ch, che permette di registrare i prodotti rapidamente e in tutta semplicità.

La notifica dei prodotti permette ai consumatori di ottenere informazioni sugli additivi utilizzati in un’unica sede e dà ai Cantoni e all’UFSP la possibilità di verificare tali additivi, il che dovrebbe comportare una migliore protezione dei consumatori.

Link: www.tabacinfo.ch

Come devono essere notificati i prodotti del tabacco?

I prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche devono essere notificati in modalità digitale sul nuovo apposito portale Tabacinfo dell’UFSP. La notifica sul portale online è obbligatoria, non è più possibile notificare i prodotti per e-mail o per corrispondenza come accadeva prima.

Link al portale per le notifiche:

Tabacinfo (admin.ch)

(art. 25 cpv. 1 OPTab)

Come accedere al portale per le notifiche Tabacinfo?

Aprire la pagina www.tabacinfo.ch e cliccare su «Passa al login» per creare un account utente. Seguire le istruzioni. Se non si dispone ancora di un CH-Login, occorre crearlo.

Alla richiesta di attivazione dell’accesso è indispensabile indicare il numero IDI della propria azienda con il quale si intende essere visualizzati su tabacinfo.

L’accesso sarà attivato nel giro di qualche giorno. Una volta creato e attivato l’account utente, invieremo un’e-mail di conferma.

Come registrare correttamente un prodotto su Tabacinfo?

L’UFSP ha elaborato un manuale in cui illustra i passaggi necessari.

Inoltre, il sistema fornisce direttamente indicazioni al momento della registrazione di una notifica individuale di un prodotto.

Per l’utilizzo dello strumento di notifica collettiva è in via di elaborazione un file d’esempio contenente indicazioni e consigli.

Quali prodotti devono essere notificati su Tabacinfo?

L’obbligo di notifica si applica a tutti i prodotti del tabacco e alle sigarette elettroniche (v. riquadro sui prodotti a cui si applica la legge sui prodotti del tabacco).

(art. 2–4 e 26 LPTab, art. 2 e 3 OPTab)

I dati o i prodotti indicati su Tabacinfo vengono verificati?

La verifica del rispetto dell’obbligo di notifica e il controllo dei prodotti competono ai Cantoni, che solitamente li affidano ai laboratori cantonali.

(art. 35 LPTab)

Quando i prodotti da notificare sono molti, è possibile notificarli direttamente dal proprio sistema informatico attraverso un’interfaccia?

Esiste la possibilità di utilizzare uno strumento di notifica collettiva. A tale scopo occorre servirsi del nuovo template Excel. Con questa modalità, dopo l’upload le notifiche dei prodotti possono essere trasmesse direttamente oppure anche essere lasciate nella versione bozza ai fini di un ulteriore controllo.

Entro quanto tempo si deve notificare un prodotto?

Il prodotto deve essere notificato entro un anno dalla sua messa a disposizione sul mercato.
I prodotti che erano già sul mercato al momento dell’entrata in vigore della legge sui prodotti del tabacco beneficiano di un periodo transitorio di un anno dall’entrata in vigore.

(art. 26 cpv. 1 LPTab e art. 49 OPTab)

Quando bisogna aggiornare la notifica di un prodotto?

Occorre notificare entro due mesi le modifiche sostanziali relative al marchio o alla composizione del prodotto o il ritiro dal mercato di un prodotto.

(art. 25 cpv. 3 e 4 OPTab)

Come vengono trattati i dati personali?

L’UFSP pubblica su Internet le notifiche dei prodotti e i dati registrati. I dati personali delle persone di contatto delle aziende non vengono pubblicati e vengono depositati nei server della Confederazione nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati.

(art. 26 cpv. 4 e art. 27 LPTab)

L’UFSP ha accesso ai prodotti registrati nell’UE?

No, non scambiamo dati con l’UE.

Ultima modifica 07.01.2025

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