Nuova legge sui prodotti del tabacco
Nell’ottobre 2021 il Parlamento ha adottato una nuova legge sui prodotti del tabacco.
L’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco» esige inoltre il divieto generale di pubblicità per i prodotti del tabacco. Per questo motivo la legge sui prodotti del tabacco deve essere rivista. L’avamprogetto della revisione è in consultazione sino alla fine di novembre 2022.
La decisione del Consiglio federale di entrata in vigore della legge e dell’ordinanza è prevista per l’inizio del 2024.
All’inizio del 2022 è stata inoltre accettata l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco», la cui attuazione richiede una revisione della legge sui prodotti del tabacco.
Attualmente i due progetti vengono elaborati in parallelo.
Disposizioni della nuova legge sui prodotti del tabacco
La nuova legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche, adottata dal Parlamento il 1° ottobre 2021, disciplina, oltre ai prodotti del tabacco, anche le sigarette elettroniche e prodotti per il fumo a base di erbe, in particolare i prodotti a base di canapa povera di THC con CBD.
Nel campo della protezione dei minorenni sono state definite le seguenti misure:
- i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche non possono essere venduti ai minorenni. Chi non osserva questo divieto è passibile di multa;
- la pubblicità per il tabacco e le sigarette elettroniche sui manifesti, nei cinema, presso i campi sportivi, negli spazi interni ed esterni di edifici pubblici nonché sui mezzi di trasporto pubblico e all’interno degli stessi è vietata;
- la pubblicità per il tabacco e le sigarette elettroniche rivolta ai minorenni è vietata;
- la sponsorizzazione di manifestazioni destinate ai giovani o di manifestazioni a carattere internazionale è vietata.
Approvazione dell’iniziativa popolare
Il 13 febbraio 2022, popolo e Cantoni hanno approvato l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)». I nuovi articoli costituzionali esigono il divieto della pubblicità per i prodotti del tabacco che raggiunge fanciulli e adolescenti. Per questo motivo, la nuova legge deve essere adattata.
Il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione di legge il 31 agosto 2022. La relativa procedura durerà fino al 30 novembre 2022. La documentazione concernente la consultazione è pubblicata sul sito Internet della Cancelleria federale ed è disponibile anche alla fine di questa pagina sotto la rubrica «Documenti».
Entrata in vigore e revisione
Al momento è in corso di elaborazione l’ordinanza di esecuzione relativa alla legge sui prodotti del tabacco. Sia la legge sia l’ordinanza entreranno in vigore presumibilmente all'inizio del 2024.
La revisione di legge per l’attuazione dell’iniziativa popolare è portata avanti come progetto a sé stante e durerà circa tre anni. Attualmente il Consiglio federale sta elaborando l’avamprogetto, che probabilmente sarà trasmesso al Parlamento nel primo semestre del 2023.