La legge sui prodotti del tabacco e la relativa ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2024. La legge si prefigge di proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina. Il Parlamento sta deliberando sull’attuazione dell’iniziativa popolare «Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco», che entrerà in vigore in un secondo tempo.
Il consumo di prodotti del tabacco e a base di nicotina presenta sempre un rischio per la salute. Infatti, il fumo del tabacco e il vapore delle sigarette elettroniche contengono sostanze cancerogene. Inoltre, la nicotina crea dipendenza molto rapidamente. Per proteggere al meglio la salute dei consumatori, questi prodotti devono rispettare particolari norme, che sono definite nella legge sui prodotti del tabacco (LPTab) e nella relativa ordinanza (OPTab).
Oltre ai prodotti del tabacco classici, la LPTab disciplina anche le sigarette elettroniche con e senza nicotina nonché i prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati. L’OPTab definisce inoltre altri cosiddetti prodotti simili e altrettanto nocivi per la salute, come prodotti a base di erbe destinati a essere riscaldati, prodotti a base di nicotina destinati a essere fiutati e prodotti senza tabacco per pipe ad acqua. Anche questi ultimi devono rispettare le disposizioni della LPTab.
Nuove disposizioni
La LPTab e l’OPTab stabiliscono le prescrizioni relative alla vendita e alla pubblicità, come anche gli obblighi di notifica per i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche. In materia di pubblicità, promozione e sponsorizzazione, i Cantoni possono emanare norme più rigide rispetto a quelle previste per legge.
Si applicano anche le disposizioni seguenti:
- Per tutti i prodotti contemplati dalla LPTab, il limite d’età per la consegna è fissato a 18 anni.
- La LPTab vieta l’esposizione di manifesti su suolo pubblico o privato, se visibili da chi si trova sul suolo pubblico. La pubblicità non è più ammessa nemmeno sui mezzi di trasporto pubblico, negli edifici pubblici, nei cinema o nei campi sportivi.
- La LPTab pone restrizioni alla promozione: non sono ammessi la distribuzione gratuita di prodotti né concorsi con omaggi. La sponsorizzazione è vietata alle manifestazioni a carattere internazionale o a quelle destinate a un pubblico minorenne.
- I test d’acquisto sono uno strumento efficace per verificare il rispetto del divieto di consegna nei punti di vendita. Ora è disponibile una base legale, valida in tutta la Svizzera. I risultati dei test d’acquisto possono essere utilizzati nell’ambito di procedimenti amministrativi o penali.
- Il campo d’applicazione della legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo è stato adeguato e quindi esteso ai prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati e alle sigarette elettroniche.
- Le avvertenze riportate sui prodotti sono state rivisitate e si orientano ora ai testi dell’UE. Inoltre, sono state messe a punto tre nuove serie di immagini, che sono utilizzate in alternanza sui prodotti fumati.
- La notifica obbligatoria dei prodotti avviene attraverso il sito web www.tabacinfo.ch.
Accoglimento dell’iniziativa popolare
- A febbraio 2022, il Popolo e i Cantoni hanno accolto l’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco». La pubblicità per il tabacco dovrà dunque essere vietata ovunque possa raggiungere minorenni. Per questo motivo la LPTab è attualmente in revisione in Parlamento.