Riduzione dei rischi

Estendere per quanto possibile l’offerta di riduzione dei rischi a tutte le forme di dipendenza è un obiettivo della Strategia nazionale dipendenze 2017─2024.

Nel settore del tabagismo, tale approccio è oggetto di dibattito tra i vari attori attivi nella prevenzione e nella sanità pubblica, tanto più che l’industria del tabacco utilizza questo concetto come argomento di marketing. In questo contesto, l’UFSP ha incaricato Unisanté di identificare i principali quesiti di ricerca aperti sulla riduzione dei rischi nel settore del tabagismo (agenda di ricerca). Il rapporto ha permesso di evidenziare 33 quesiti, di cui 8 giudicati prioritari dagli esperti interpellati, e che serviranno da orientamento per le ricerche future in questo settore. I risultati di questo mandato saranno inoltre presi in considerazione nell’elaborazione delle strategie e delle misure future in materia di riduzione dei rischi nel settore del tabagismo.

Ultima modifica 03.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/tabakpolitik-schweiz/schadensminderung-tabak.html