Disegno della legge federale sui prodotti del tabacco

Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di disciplinare i prodotti del tabacco e le sigarette elettroniche in una legge a sé stante, che introduca un limite d’età di 18 anni per la vendita dei prodotti del tabacco, uniforme in tutta la Svizzera.   

Problema e rapporto con la strategia

In Svizzera muoiono ogni anno circa 9500 persone per le conseguenze derivanti dal consumo di tabacco. Quest’ultimo costituisce il principale fattore di rischio per la salute della popolazione svizzera. Attualmente in Svizzera fuma più di un quarto della popolazione (27%), una quota rimasta stabilmente elevata da 10 anni.

La prevenzione del consumo di tabacco è parte integrante della strategia del Consiglio federale Sanità2030 e della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili 2017-2024 (Strategia MNT). Quest’ultima ha lo scopo di creare condizioni quadro che permettano di ridurre in Svizzera i casi di malattia e di decesso dovuti al tabacco, puntando sia su offerte di sostegno individuali sia su adeguamenti delle condizioni quadro.

Legge federale sui prodotti del tabacco: cronologia e iter

(ritardo di 6-12 mesi rispetto al piano originario)

  • Febbraio - settembre 2019: deliberazione della LPTab al Consiglio degli Stati
  • Da marzo 2020: deliberazione della LPTab al Consiglio nazionale (ritardo dovuto alla situazione del coronavirus)
  • Inizio 2021: adeguamento del termine transitorio nella legge sulle derrate alimentari (le disposizioni sul tabacco sono in vigore fino al 1° maggio 2021).
  • 2021: voto finale in Parlamento
  • 2022: elaborazione delle ordinanze di esecuzione e consultazione pubblica
  • Metà 2023: entrata in vigore della legge e delle ordinanze
     

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Legislazione

Legislazione sul tabacco

La legislazione sul tabacco interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti

Informations complémentaires

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Sigarette elettroniche

Qui si trovano i regolamenti cantonali sulla sigaretta elettronica

Ultima modifica 08.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP Unità di direzione protezione dei consumatori
Michael Anderegg

Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/tabakpolitik-schweiz/entwurf-tabakproduktegesetz.html