I divieti di consegna proteggono i minorenni

Dato che i prodotti del tabacco possono essere acquistati in misura illimitata, molti giovani ne sottovalutano i rischi per la salute. L’applicazione sistematica di un divieto di consegna li protegge da questi rischi.

Gravi danni per la salute

Fumare in giovane età può causare gravi danni alla salute. Il fumo ritarda la crescita, riduce la capacità polmonare e aumenta nel contempo il rischio di asma. In genere, i fumatori giovani hanno una forma fisica peggiore rispetto ai non fumatori. .

I test d’acquisto contribuiscono a un’esecuzione efficace

Ventitré Cantoni dispongono già oggi di una legge che fissa a 16 o 18 anni il limite d’età per la vendita di prodotti del tabacco. Nonostante i divieti di consegna vigenti, sempre più prodotti del tabacco vengono venduti ai giovani e ciò induce molti di loro a sottovalutarne i rischi per la salute.

La legge sui prodotti del tabacco, in corso di elaborazione, si propone di armonizzare a livello nazionale i disciplinamenti cantonali in materia di consegna e di creare le basi legali per i test d’acquisto. Quest’ultima misura è indispensabile per garantire un’esecuzione efficace.

Guida pratica per i test d’acquisto

Su incarico dell’UFSP è stata elaborata in collaborazione con i Cantoni una guida pratica per l’attuazione delle disposizioni, che permetta a Cantoni, Comuni, città e ONG di effettuare e documentare i test d’acquisto secondo le stesse modalità. .

Divieti di consegna di tabacco in Europa

Nella maggior parte dei Paesi europei, la consegna è vietata ai minori di 18 anni. La Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (WHO Framework Convention on Tobacco Control - FCTC) fissa a 18 anni il limite d’età per i giovani.  

Documenti

Ulteriori informazioni

Politica in materia di tabacco nei Cantoni

In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Con le loro attività gettano spesso le basi per compiere progressi a livello federale.

Disegno della legge federale sui prodotti del tabacco

Attualmente la legge sui prodotti del tabacco è dibattuta in Parlamento. Il disegno vieta la vendita di prodotti del tabacco ai minori di 18 anni in tutta la Svizzera e disciplina in modo differenziato le sigarette elettroniche e i prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati.

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/tabakpolitik-schweiz/abgabeverbote.html