Politica in materia di tabacco nei Cantoni

In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Con le loro attività gettano spesso le basi per compiere progressi a livello federale. Vengono descritte qui solo le leggi cantonali concernenti la protezione contro il fumo passivo o le limitazioni in materia di pubblicità e vendita.

Leggi cantonali

I Cantoni, da un lato, eseguono le disposizioni federali e, dall’altro, inter-vengono direttamente a livello legislativo. Viste le ampie competenze loro attribuite, nei Cantoni i prodotti del tabacco sono disciplinati in modo diverso. Le disposizioni determinanti per la prevenzione del tabagismo sono sancite nelle costituzioni cantonali, nelle leggi cantonali sulla sanità, in altre leggi speciali e nelle relative ordinanze e in singoli atti normativi. Molti Cantoni dispongono inoltre di programmi propri per la prevenzione del tabagismo. Di seguito vengono descritte solo le disposizioni relative al fumo passivo, alla pubblicità e alla vendita di prodotti del tabacco.

Le finestre informative che si aprono cliccando su ogni singolo Cantone offrono una panoramica delle diverse legislazioni cantonali.

Stato al 01.09.2022

Ulteriori informazioni

Politica in materia di tabacco in Svizzera

L’obiettivo del Consiglio federale è migliorare la salute della popolazione e ridurre di conseguenza i costi della sanità pubblica. La prevenzione del tabagismo fornisce un importante contributo in questo senso.

Legislazione sul tabacco

La legislazione sul tabacco interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti

Ultima modifica 24.11.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/tabakpolitik-kantone.html