Piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo

La piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo promuove lo scambio e il trasferimento di conoscenze tra gli attori nazionali. Le piattaforme di scambio regionali servono all’esecuzione delle leggi e allo scambio tra regioni linguistiche.

Immagine tematica: elemento di un puzzle

Scambio regionale e nazionale

La piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo è stata istituita nel corso del Programma nazionale tabacco (2012-2016) e si riunisce annualmente con l’obiettivo di promuovere lo scambio d’informazioni tra i partner coinvolti nell’attuazione e di approfondire le loro conoscenze in materia di prevenzione del tabagismo. Si rivolge agli specialisti impegnati in questo settore nei Cantoni, nella ricerca, nei servizi specializzati e più generalmente a livello politico, economico, sociale e nelle organizzazioni non governative. La piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo è finanziata dall’UFSP e dal Fondo per la prevenzione del tabagismo.

Le piattaforme di scambio regionali della durata di mezza giornata sono dedicate all’esecuzione delle leggi o ad altri temi legati alla prevenzione strutturale del tabagismo. Hanno luogo ciascuna in una regione della Svizzera tedesca o francese e si rivolgono ai rappresentanti delle autorità cantonali, dei servizi specializzati e delle organizzazioni non governative coinvolte nell’attuazione.

Retrospettiva sulla piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo

Il 13 giugno 2017 si è tenuta la 6a piattaforma dei partner della prevenzione del tabagismo. In quell’occasione più di un centinaio di esperti e partner coinvolti nell'attuazione hanno discusso le possibilità e le sfide che si aprono alla prevenzione del tabagismo grazie alle strategie nazionali «Prevenzione delle malattie non trasmissibili (strategia NCD)» e «Dipendenze». Durante questa edizione della piattaforma i vari attori hanno affrontato altri aspetti centrali, tra cui il divieto di fumare, visto dall’ottica della ricerca sulla felicità o ancora l’effetto che possono avere i nuovi prodotti per fumatori quali la IQOS sulla prevenzione del tabagismo. Durante i workshop sono stati approfonditi anche altri temi: si è discusso ad esempio dei successi e dei limiti dei progetti di prevenzione che coinvolgono più sostanze e del futuro della legge sui prodotti del tabacco, così come dei divieti di fumo cantonali e delle relative conseguenze.

Retrospettiva sulle piattaforme di scambio regionali

Le piattaforme di scambio regionali per la prevenzione del tabagismo intendono promuovere i rapporti tra le regioni linguistiche. I partner possono confrontarsi su questioni di attuazione e far conoscere i rispettivi progetti. In passato, i partecipanti a queste piattaforme hanno affrontato temi quali la protezione dei giovani, l’importanza del tabacco rispetto ad altre sostanze e la prassi di esecuzione del divieto di consegna nei singoli Cantoni.

Impressoni piattaforma 2017

Ultima modifica 29.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-tabakpraevention/aktivitaeten-tabakpraevention/partnerplattform-tabakpraevention.html