Limitazione della pubblicità nei Cantoni

La seguente tabella contiene una panoramica sulle legislazioni cantonali (leggi, disegni di legge, ordinanze e disposizioni) in materia di divieti e limitazioni della vendita e/o del consumo di alcol in determinati orari e nel quadro di determinate manifestazioni. 

Limitazione della pubblicità per l'acol nei Cantoni
Cant. Normativa Manifesti negli spazi pubblici Manifesti visibili da spazi pubblici All'interno e all'es-
terno di edifici pubblici
Negli impianti sportivi altri
AG            
AI            
AR

 
BE
  nelle manifestazioni pubbliche:
per alcolici di gradazione >15%, se possono partecipare <18 anni;
per alcolici di gradazione <15%, se partecipano soprattutto <18 anni
BL
  proiezioni pubbliche di film consentiti ai <16 anni
BS
    esclusi cartelloni su suolo privato per alcolici, vino e birra
FR
        Nelle istituzioni sanitarie e della formazione
GE
per bevande con tenore alcolico >15% per bevande con tenore alcolico >15% per bevande con tenore alcolico >15% fuori: bevande con tenore alcolico >15%
all'interno: dipende del tipo di proprietario:
- pubblicco = vietato
- privato = autorizzato
aziende di intrattenimento pubblico accessibili a <16 anni

 

 

GL
           
GR
           
JU
           
LU
           
NE
        possibile in spettacoli per bambini e adolescenti
NW
           
OW
       
SG
        negli immobili di proprietà statale
SH
           
SO
           
SZ
           
TG
per bevande alcoliche con tenore alcolico >15% nonché bevande miste contenenti distillati (alcol etilico). per bevande alcoliche con tenore alcolico >15% nonché bevande miste contenenti distillati (alcol etilico).      
TI
           
UR
ad eccezione dei cartelli dei ristoranti
VD
per bevande con tenore alcolico >15% per bevande con tenore alcolico >15%     negli immobili di proprietà statale
VS
           
ZG
       
ZH
  - Nelle istituzioni sanitarie e della formazione
- vietata se percepibile a grande distanza o su suolo pubblico/edifici pubblici;
- fondamentalmente vietata in luoghi e manifestazioni con bambini e adolescenti o se ingannevole.
- dettagli ed eccezioni: vedi «Richtlinien zum Vollzug der Werbebeschränkung für Suchtmittel»

Ultima modifica 06.10.2022

Inizio pagina