Congresso PAC e manifestazioni «PAC plus»

Per contrastare i problemi legati all’alcol in modo coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente sono state  tenute un congresso PAC e tre manifestazioni PAC «plus», destinate soprattutto ai collaboratori delle amministrazioni cantonali.

Congresso PAC

Per contrastare i problemi correlati all’alcol in modo efficace e coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente si è stato tenuto un congresso PAC, acronimo di Piani d’azione cantonali alcol. Scopo di questa manifestazione, che si è svolta sull’arco di un’intera giornata, era di coordinare le attività degli specialisti che si occupano di questioni di politica in materia di alcol nelle diverse direzioni cantonali.

I promotori sono la Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'Amministrazione federale delle dogane (AFD, Divisione alcol e tabacco; che ha integrato la Regia Federale del'alcol), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’Unione delle città svizzere (UCS).


La documentazione delle precedenti manifestazioni possono essere richieste per E-mail.

Manifestazioni PAC Plus

Dalle valutazioni dei congressi PAC è emerso un ulteriore bisogno di conoscenze applicative specifiche e orientate alle necessità. I  promotori, in collaborazione con le due associazioni professionali linguistico-regionali (Fachverband Sucht per la Svizzera tedesca, GREA per la Svizzera francese), hanno elaborato un programma di aggiornamento sui temi che hanno suscitato particolare interesse nell’indagine, denominato «PAC plus».

Ogni anno sono state tenute due manifestazioni «PAC plus» in tedesco e una in francese. Si svolgevano sull’arco di mezza giornata.

Precedenti manifestazioni «PAC plus»: 

La documentazione delle precedenti manifestazioni possono essere richieste per E-mail.

Weiterführende Themen

Politica cantonale sull’alcol: fattori di successo

Elaborato insieme ai Cantoni, lo strumento «Fattori di successo» è destinato ai responsabili cantonali per fare il punto della situazione e definire gli obiettivi per migliorare la politica cantonale in materia di alcol

Legislazioni cantonali

Panoramica delle diverse legislazioni cantonali nel campo della prevenzione dell'alcol

Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL)

La Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è un organo consultivo del Consiglio federale. Il principale intento della Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL) è quello di formulare obiettivi e strategie nell'ambito della politica in materia di alcol.

Ultima modifica 08.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-alkoholpraevention/alkoholpraevention-kantone/kap.html