Congresso PAC e manifestazioni «PAC plus»

Per contrastare i problemi legati all’alcol in modo coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente erano  tenute un congresso PAC e tre manifestazioni PAC «plus», destinate soprattutto ai collaboratori delle amministrazioni cantonali.

Congresso PAC

Per contrastare i problemi correlati all’alcol in modo efficace e coordinato a livello nazionale e cantonale, annualmente si teneva un congresso PAC, acronimo di Piani d’azione cantonali alcol. Scopo di questa manifestazione, che si svoltava sull’arco di un’intera giornata, era di coordinare le attività degli specialisti che si occupano di questioni di politica in materia di alcol nelle diverse direzioni cantonali.

I promotori erano la Commissione federale per i problemi inerenti all'alcool (CFAL), l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'Amministrazione federale delle dogane (AFD, Divisione alcol e tabacco; che ha integrato la Regia Federale del'alcol), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’Unione delle città svizzere (UCS).

Un coordinamento d'un scambio sovracantonale della prevenzione delle malattie non trasmissibili grazie a una rete di contatti è un bisogno: insieme a partner dell’UFSP si ottiene delle esperienze e delle conoscenze acquisite. Nel quadro delle Strategie sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT), dipendenze e salute psichica sono organizzati annualmente due incontri:

  • un incontro nella Svizzera tedesca («Kantonale Austauschtreffen Deutschschweiz, KAD»)
  • un incontro nella Svizzera francese («Rencontre Intercantonale Latine, RIL»)

Le manifestazioni offrono ai professionisti del settore sanitario la possibilità di allacciare contatti. I partecipanti possono discutere delle proprie attività allo scopo di ottimizzarle. In tal modo acquisiscono nuove conoscenze derivanti dalla ricerca, comprendono le nuove sfide, ottengono informazioni su progetti andati a buon fine e sui potenziali approcci risolutivi.

Trovate ulteriori informazione sotoo questo link

Informazioni sui congressi PAC si trovano qui sotto:


La documentazione delle precedenti manifestazioni possono essere richieste per E-mail.

Manifestazioni PAC Plus

Dalle valutazioni dei congressi PAC è emerso un ulteriore bisogno di conoscenze applicative specifiche e orientate alle necessità. I  promotori, in collaborazione con le due associazioni professionali linguistico-regionali (Fachverband Sucht per la Svizzera tedesca, GREA per la Svizzera francese), hanno elaborato un programma di aggiornamento sui temi che hanno suscitato particolare interesse nell’indagine, denominato «PAC plus».

Ogni anno si tenevano due manifestazioni «PAC plus» in tedesco e una in francese. Si svolgevano sull’arco di mezza giornata.

Precedenti manifestazioni «PAC plus»: 

La documentazione delle precedenti manifestazioni possono essere richieste per E-mail.

Weiterführende Themen

Politica cantonale sull’alcol: fattori di successo

Elaborato insieme ai Cantoni, lo strumento «Fattori di successo» è destinato ai responsabili cantonali per fare il punto della situazione e definire gli obiettivi per migliorare la politica cantonale in materia di alcol

Legislazioni cantonali in materia di alcol

Panoramica delle diverse legislazioni cantonali nel campo della prevenzione dell'alcol

Ultima modifica 11.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-alkoholpraevention/alkoholpraevention-kantone/kap.html