Elaborato in collaborazione con i Cantoni, lo strumento «Fattori di successo» è destinato ai responsabili cantonali per far il punto della situazione e definire gli obiettivi per migliorare la politica cantonale in materia di alcol.
Lo strumento stimola a porsi delle domande
• Ciò che facciamo già: quali sono i punti di forza e quelli deboli dellattuale politica in materia di alcol?
• Il contesto in cui lavoriamo: di quali condizioni quadro specifiche al nostro Cantone dobbiamo tener conto per attuare la politica in materia di alcol?
• Gli aspetti da migliorare: quali obiettivi possiamo definire per la nostra politica in materia di alcol nei prossimi cinque anni?
Le prossime tappe: dove vediamo potenzialità di azione e quali sono le prossime tappe?
Fare sistematicamente il punto della situazione
Lo strumento «Fattori di successo» permette di fare sistematicamente il punto della situazione e un apprezzamento della situazione attuale della politica cantonale in materia di alcol. I risultati si leggono facilmente sotto forma di un diagramma a ragnatela o di una tabella con profilo di polarità.
Quali priorità?
Lo strumento serve anche a determinare le priorità e a definire la direzione per la strategia cantonale in materia di alcol.
Gratuitamente a disposizione
L’Ufficio federale della sanità pubblica e il Groupement Romand d’Etudes des Addictions GREA sono a disposizione per aiutare i Cantoni interessati all’utilizzazione di questo strumento.
I Cantoni possono beneficiare di questa offerta gratuitamente ed effettuare un download dello strumento «Fattori di successo» della politica in materia di alcol e del suo manuale di utilizzazione ai link seguenti:
Ultima modifica 30.07.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24