La consegna di alcol ai giovani è disciplinata dalla legge; chi la infrange è perseguibile penalmente.
Al fine di sostenere il personale di vendita nel suo compito di prevenzione, sono a disposizione numerosi strumenti.
I collaboratori di vendita o di servizio nel commercio al dettaglio, nel settore alberghiero o in occasione di eventi sono quotidianamente a diretto contatto con i clienti. Sono in prima linea quando si tratta di consegnare alcolici ai giovani e hanno quindi la massima responsabilità nella prevenzione. Devono decidere a chi possono e a chi non possono dare alcolici.
Formazione per la consegna di alcol a giovani
Corso online gratuito age-check.ch
Grazie a un corso online, i lavoratori impiegati nella vendita di alcol e/o tabacco possono acquisire le nozioni necessarie sulle prescrizioni cantonali e federali nonché testare le loro conoscenze. Chi supera il test riceve un certificato.
Manifesto per la protezione dei minori
Per far sì che il personale di vendita sia a conoscenza dei limiti d’età per la consegna di alcol, sono a disposizione diversi modelli di manifesto.
Consegna di alcol ai giovani:
- Consegna di alcol ai giovani – GastroSuisse
- Manifesto e tabelle degli anni di nascita - GastroSuisse
- Manifesto – per la protezione della gioventù: alcol (con limiti di età di 16 e 18 anni) - Dipendenze Svizzera, disponibile in tedesco e francese
Test d'acquisto alcol
Prassi
La legge vieta la vendita di birra e vino a persone di età inferiore ai 16 anni e di bevande spiritose a persone di età inferiore ai 18 anni (nel Canton Ticino è vietata la vendita di tutte le bevande alcoliche a persone di età inferiore ai 18 anni).
Lo scopo principale dei test d'acquisto è la prevenzione. Servono infatti a sensibilizzare il personale di vendita al divieto di consegnare bevande alcoliche a giovani di età inferiore ai 16 o ai 18 anni.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) pubblica annualmente un rapporto sui test d’acquisto di alcol in Svizzera (2023, in francese). A partire dal 2025, tale compito verrà assunto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Documenti
Manuale per test d'aquisto e documenti di appoggio
Ultima modifica 12.03.2025
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 88 24