Il Programma nazionale alcol 2008-2016

Con l’approvazione del PNA, nel 2008 il Consiglio federale ha incaricato l'UFSP di arginare il consumo problematico di alcol e l'alcolismo mediante una politica coerente in questo settore a livello federale e cantonale.

I risultati più significativi del PNA 2008-2016

Regolamentazione del mercato e protezione dei giovani

La protezione dei giovani è stata potenziata con la formazione del personale di vendita e con l’introduzione di linee guida nazionali per i test di acquisto, il cui svolgimento sistematico ne ha migliorato l’esecuzione.

Collaborazione istituzionale

L’UFSP ha creato piattaforme nazionali e regionali per intensificare lo scambio tra Confederazione e Cantoni. I piani d’azione cantonali si sono orientati al PNA. Temi quali il consumo di alcol in età avanzata o negli spazi pubblici sono stati affrontati in modo concertato.

Risorse, finanziamento

L’allestimento del nuovo sistema di finanziamento nazionale delle domande per progetti di prevenzione dell’alcolismo ha garantito un impiego ottimale dei mezzi a disposizione. È stato inoltre istituito un gruppo di esperti per esaminare le domande. Il rendiconto unitario sull’utilizzo della decima dell’alcol permette ora d’impiegare i mezzi in modo più coerente a livello cantonale.

Informazione e attività mediatica

La Settimana alcol è stata realizzata come campagna partecipativa nel 2011, 2013 e 2015 e ha riscosso molto successo. L‘approccio collaborativo dei partner si è rivelato un grande punto di forza e ne ha migliorato il contatto. Circa 200 attori provenienti dai settori della sicurezza, della formazione ecc. hanno organizzato in tutta la Svizzera qualcosa come 250 manifestazioni, durante le quali i diversi aspetti del consumo problematico di alcol sono stati l'oggetto di discussioni pubbliche di ampio respiro.

Ricerca e statistica

La situazione dei dati è nettamente migliorata grazie alla sistematica copertura delle lacune nella ricerca e all’introduzione del monitoraggio sull‘alcol. Diversi studi avviati insieme ai partner hanno inoltre fornito informazioni preziose per gli attori del settore. I temi trattati sono stati ad esempio l’alcol sul posto di lavoro, l’alcol in età avanzata o la violenza domestica o in pubblico.

Alleanza per la prevenzione dell’alcolismo

Numerosi attori hanno contribuito con le loro attività al raggiungimento degli obiettivi del Programma nazionale alcol. Si
tratta di servizi specializzati federali, Cantoni, organizzazioni non governative e associazioni regionali e nazionali già attivi nei relativi settori e che continuano a esserlo anche dopo la conclusione del PNA a favore di un’alleanza per una prevenzione dell’alcolismo coerente e coordinata.

La prevenzione dell’alcolismo è parte integrante delle strategie nazionali Dipendenze e Prevenzione delle malattie non trasmissibili. Questa alleanza assumerà anche in futuro il ruolo di portavoce delle esigenze della prevenzione dell’alcolismo.

NPA_Organigramm_I

Ultima modifica 30.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-alkoholpraevention/alkoholpolitik/nationales-programm-alkohol-2008-2016.html