Legislazione Svizzera in materia di alcol

La politica svizzera in materia di alcol poggia su norme concernenti la sicurezza, la fabbricazione e il commercio dei prodotti, nonché la protezione della salute e dei giovani. I test d’acquisto verificano il divieto di consegna ai minori di 16 e di 18 anni.  

Basi legali e competenze  

La Costituzione federale attribuisce alla Confederazione la competenza legislativa in materia di fabbricazione, importazione, rettificazione e vendita di bevande distillate. La Confederazione tiene conto degli effetti nocivi del consumo di alcol e riscuote imposte di consumo sulle bevande distillate e sulla birra.

RS 101; art. 105 alcol

RS 101; art. 131 Imposte speciali di consumo

I Cantoni dispongono di ampie competenze nel campo della prevenzione dell’alcolismo e della prevenzione comportamentale. Sono responsabili per l’esecuzione del diritto federale, l’applicazione delle prescrizioni di legge concernenti la politica in materia di alcol e il sanzionamento di infrazioni. Sotto la direzione dei chimici cantonali, gli uffici competenti effettuano ispezioni nelle imprese nonché esami di laboratorio approfonditi. Vigilano sul rispetto delle prescrizioni legali e provvedono a garantire un’elevata sicurezza alimentare e un’ampia protezione dei consumatori.

Chimici Cantonali Svizzeri

Test d’acquisto

Le bevande alcoliche

Le bevande alcoliche sono disciplinate nella legge sulle derrate alimentari. Le relative ordinanze precisano le limitazioni alla consegna e alla pubblicità di bevande alcoliche, i requisiti posti a queste ultime secondo il diritto in materia di derrate alimentari, l’obbligo di caratterizzazione e le restrizioni della pubblicità.

Competenza: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV)

RS 817.0 Legge federale sulle derrate alimentari (LDerr)

RS 817.02 Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti d’uso (ODerr)

Ordinanza del DFI sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari (OCDerr)

RS 817.022.110 Ordinanza del DFI sulle bevande alcoliche

La fabbricazione e il commercio di bevande distillate

La fabbricazione e il commercio di bevande distillate sono disciplinati nella legge federale sulle bevande distillate (legge sull’alcool), che tra l’altro contiene norme concernenti l’imposizione fiscale e la pubblicità delle bevande spiritose.

Competenza: l'Amministrazione federale delle dogane (AFD), Divisione alcol e tabacco

RS 680 Legge federale sulle bevande distillate (legge sull’alcool)

RS 680.11 Ordinanza sull’alcool (OLalc)

Imposte sulla birra

Le imposte sulla birra sono disciplinate nella legge sull’imposizione della birra e nella relativa ordinanza, di cui uno dei principi fondamentali è quello di tenere conto dei bisogni della protezione dei giovani e della salute.

Competenza: Amministrazione federale delle dogane (AFD), Sezione imposte sul tabacco e sulla birra

RS 641.411 Legge federale sull’imposizione della birra (legge sull’imposizione della birra, LIB)

RS 641.411.1 Ordinanza sull’imposizione della birra (OIBir)

Altre disposizioni legali

Ulteriori informazioni

Legislazioni cantonali

Panoramica delle diverse legislazioni cantonali nel campo della prevenzione dell'alcol

Test d'acquisto

Panoramica dei cantoni quali realizzano i test d'acquisto d'alcolici. Questi test d'acquisto d'alcolici permettono di controllare l'esecuzione del divieto di vendere alcolici ai minori di 16 anni, rispettivamente 18 anni.

Ultima modifica 11.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-zur-alkoholpraevention/alkoholpolitik/gesetzgebung.html