Salute psichica e COVID-19

La pandemia da coronavirus ha avuto un forte impatto sulla nostra vita. Anche la nostra salute psichica è stata messa alla prova dalla malattia e dai provvedimenti adottati. L’UFSP ha analizzato le ripercussioni della pandemia sulla salute psichica e attuato diverse misure.

Studio sinottico sugli effetti della pandemia

Dall’inizio della pandemia di COVID-19, l’UFSP conduce un monitoraggio dei suoi effetti sulla salute psichica in Svizzera. A tal riguardo, l’UFSP ha incaricato le agenzie B&A e Büro BASS di allestire un studio sinottico (primo rapporto intermedio novembre 2020, primo rapporto finale luglio 2021). Un altro aggiornato per il periodo compreso tra la primavera 2020 e l’estate 2022 è stato pubblicato alla fine del 2022.

Lo studio aggiornato conferma le conoscenze sinora acquisite e mostra come l’evoluzione della pandemia abbia influito sulla salute psichica della popolazione. Tuttavia, i suoi effetti variano sensibilmente in base al gruppo di popolazione: i più colpiti sono stati i giovani, le donne, le persone sole e quelle in condizioni finanziarie precarie nonché coloro che soffrono di malattie fisiche o mentali preesistenti. In questi gruppi di popolazione, la pandemia ha quindi avuto maggiori effetti negativi sulla salute psichica rispetto alla popolazione generale.

Mandati politici
Questo rapporto finale costituisce inoltre la base per l’adempimento dei postulati Hurni 21.3234 «Qual è lo stato della salute mentale delle svizzere e degli svizzeri?» e della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale 21.3457 «Rafforzare la salute psichica dei giovani».

COVID-19 Social Monitor

Il «COVID-19 Social Monitor» mostra i cambiamenti sociali e a livello di salute intervenuti nella popolazione durante la pandemia, a decorrere da fine marzo 2020. L’attenzione è focalizzata su benessere generale, stato psichico e senso di solitudine oltre che sull’osservanza delle misure di protezione per il contenimento della pandemia da parte della popolazione.
L’UFSP cofinanzia il progetto e contribuisce a realizzarne i contenuti. I risultati sono consultabili sul sito web della ZHAW «COVID-19 Social Monitor».

Offerte di consulenza & giornata d’azione

Durante la pandemia l’UFSP ha sostenuto finanziariamente diverse offerte di consulenza a bassa soglia (Pro Juventute 147, Telefono Amico 143, Pro Mente Sana, ciao.ch), affinché potessero essere ampliate e adattate all’accresciuta domanda. Il 10 dicembre 2020 ha inoltre lanciato una giornata d’azione per la salute mentale ai tempi del coronavirus.

Ultima modifica 19.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/psychische-gesundheit-und-covid-19.html