Assistenza psichiatrica per bambini e adolescenti

In Svizzera l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica infantile e adolescenziale è carente. Abbiamo quindi dato la priorità all’indagine delle lacune nell’assistenza destinata a bambini e adolescenti.  

Studi sull’offerta attuale di assistenza

Secondo lo studio pubblicato nel 2016 dall’istituto degli studi di politica del lavoro e di politica sociale BASS (Büro für Arbeits- uns sozialpolitische Studien), in Svizzera l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica è chiaramente insufficiente soprattutto per bambini e adolescenti.

Alla luce di questa conclusione, abbiamo commissionato altri due studi per contribuire a migliorare l’offerta di assistenza destinata a questo gruppo target.

1. Nel 2020 la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha elaborato un rapporto sulla psichiatria di transizione – situata tra la psichiatria adolescenziale e quella degli adulti – che fornisce una panoramica dei servizi attualmente offerti nell’ambito stazionario e delle cliniche psichiatriche diurne in Svizzera per la fascia di età compresa tra l’adolescenza e l’età adulta e valuta lo stato attuale dell’assistenza dal punto di vista della politica sanitaria.

2.  Il Servizio psicologico scolastico (Schulpsychologische Dienst, SPD) del Cantone di Basilea Città ha realizzato uno studio in cui ha esaminato l’intero percorso terapeutico in relazione al contesto scolastico. Lo studio è stato condotto nell’ambito del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017–2020». L’obiettivo era individuare i punti deboli dell’assistenza a bambini e adolescenti e ideare modelli di buona prassi a carattere di esempio sovraregionale. Maggiori informazioni sullo studio sono disponibili qui.

La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente accentuato questa carenza. È quanto emerge anche dal bollettino Obsan 2022 che presenta le cifre chiave della salute psichica con particolare attenzione alla COVID-19, redatto in tedesco e francese su mandato dell’UFSP: i ricoveri nei reparti ospedalieri di psichiatria e quelli dovuti a presunti tentativi di suicidio sono aumentati, in particolare tra le ragazze e le giovani donne.

Migliorare l'offerta di assistenza destinata a bambini e adolescenti

D’intesa con la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e i Cantoni, abbiamo intrapreso azioni per migliorare l’offerta attuale di assistenza psichiatrica infantile e adolescenziale.

Il 14 giugno 2022 l’UFSP ha organizzato una tavola rotonda con le organizzazioni della pediatria e la CDS per discutere delle misure attuabili a breve termine. Successivamente è stata effettuata un’indagine presso i Cantoni per rilevare quali progetti sono stati pianificati o attuati per migliorare l’offerta di assistenza. Il 15 settembre 2022 si è svolto uno scambio organizzato dalla CDS con i Cantoni per discutere dei risultati.

Da esso è emerso che numerosi Cantoni e regioni hanno creato posti letto stazionari e hanno aumentato le percentuali occupazionali nel settore della psichiatria infantile e adolescenziale, spesso concentrandosi sulle offerte intermedie. Inoltre molti Cantoni stanno rafforzando la prevenzione. La Confederazione continuerà ad accompagnare l’evoluzione della situazione nel settore della psichiatria infantile e adolescenziale nell’ambito delle sue competenze.

Ulteriori informazioni

Salute di bambini e adolescenti

L’infanzia e l’adolescenza hanno una grande influenza sulla salute in età più avanzata. L’UFSP si adopera in svariati modi a favore della salute dei bambini e degli adolescenti. Questa panoramica funge da guida alle relative tematiche.

Salute di bambini e adolescenti

L’infanzia e l’adolescenza hanno una grande influenza sulla salute in età più avanzata. L’UFSP si adopera in svariati modi a favore della salute dei bambini e degli adolescenti. Questa panoramica funge da guida alle relative tematiche.

Rapporti della piattaforma Salute dei bambini e degli adolescenti

Qui trovate i rapporti sulle attività dell'UFSP nel campo della salute dei bambini e degli adolescenti.

Salute di bambini e adolescenti

La salute fisica e mentale in età infantile e adolescenziale influenza in modo determinante l’intera vita di una persona. I problemi di salute possono infatti condizionare ogni aspetto dell’esistenza.

Ultima modifica 12.04.2024

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/postulat-massnahmen-im-bereich-psychische-gesundheit1/kinder-und-jugendliche.html