La qualificazione delle specialiste e degli specialisti in psichiatria è fondamentale per garantire un’assistenza di elevata qualità. La Confederazione promuove tale qualificazione nel quadro dell’attuazione del rapporto in adempimento del postulato «Il futuro della psichiatria».
Specialisti e gruppi professionali
Nel campo dell’assistenza psichiatrica operano molte specialiste e molti specialisti appartenenti a diversi gruppi professionali, tra cui in particolare:
- psichiatre e psichiatri: come dimostrano i due titoli di medico specialista rilasciati (psichiatria e psicoterapia, psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva), la psicoterapia è – insieme ad altri metodi di trattamento psichiatrico come la farmacoterapia o gli approcci sociopsichiatrici – uno dei compiti centrali delle psichiatre e degli psichiatri;
- medici di base: per alcune persone le specialiste e gli specialisti in medicina interna generale e in pediatria o i medici generici sono un importante punto di riferimento non solo in caso di problemi fisici, ma anche per il trattamento di disturbi psichici;
- psicologhe e psicologi: oltre alle psicoterapeute e agli psicoterapeuti, che appartengono al gruppo delle professioni terapeutiche in senso stretto, il gruppo professionale delle psicologhe e degli psicologi comprende anche le specialiste e gli specialisti in psicologia clinica, psicologia dell’età evolutiva e neuropsicologia. Il campo d’attività di questi ultimi si situa tra diagnostica, intervento, promozione della salute e prevenzione;
- infermiere e infermieri: nelle cliniche psichiatriche, le infermiere e gli infermieri svolgono compiti di assistenza nonché di accompagnamento e cura delle persone affette da malattie mentali. Sia nelle strutture stazionarie che in quelle intermedie, le infermiere e gli infermieri sono integrati in team multiprofessionali. Inoltre, negli ambulatori o nelle cliniche diurne assumono spesso funzioni di coordinamento. Anche nell’ambito dell’assistenza e delle cure domiciliari sono inquadrati in appositi team, ma spesso lavorano autonomamente.
Attività delle psichiatre e degli psichiatri in Svizzera e all’estero
Tra tutti gli Stati membri dell’OCSE, la Svizzera è di gran lunga quello con il più alto numero di psichiatre e psichiatri ogni 100 000 abitanti: quasi tre volte la media dei Paesi OCSE (OECD, 2013). Per trovare una spiegazione a questa situazione, l’UFSP ha incaricato l’Ufficio di studi di politica del lavoro e di politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS) di effettuare un confronto diretto tra il sistema di assistenza psichiatrica svizzero e quello di altri Paesi europei (Germania, Regno Unito, Paesi Bassi).
Il rapporto, pubblicato nel 2017, giunge alla conclusione che l’elevata densità di psichiatre e psichiatri in Svizzera è dovuta principalmente alle caratteristiche del sistema svizzero di assistenza nel campo della salute psichica. In Svizzera le psichiatre e gli psichiatri forniscono per esempio gran parte dei servizi di assistenza in questo settore, mentre in altri Paesi si osservano una maggiore diversità nonché un maggiore coinvolgimento di personale specializzato non medico. Altre differenze riguardano l’accesso all’assistenza sanitaria nel campo della salute psichica, la formazione dei medici specialisti, il ruolo delle psichiatre e degli psichiatri e la governance politica in questo settore.
Ultima modifica 19.10.2023