Dati sulla salute mentale e sull’assistenza psichiatrica

Se si vogliono sviluppare ulteriormente le strutture dell’offerta psichiatrica è necessario migliorare le basi statistiche per la pianificazione. A tal fine vengono regolarmente rilevati, elaborati e valutati i dati relativi alla salute psichica della popolazione e alla situazione dell’assistenza per le persone affette da malattie mentali in Svizzera.

Datenlage zur psychischen Gesundheit und zur psychiatrischen Versorgung

Bulletin Obsan

Su mandato dell’UFSP, l’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) pubblica regolarmente rapporti sulla salute psichica in Svizzera. Nel quadro dell’attuazione del rapporto in adempimento del postulato «Il futuro della psichiatria» (10.3255), dal 2018 vengono pubblicati ogni anno i Bulletin Obsan su questo tema, che forniscono una panoramica della salute psichica, dell’utilizzo dei servizi per il trattamento delle malattie mentali nonché dei loro costi in Svizzera. Inoltre, l’Obsan pubblica un rapporto di monitoraggio sulla salute psichica ogni quattro anni circa (cfr. Download).

Bulletin Obsan sul tema della salute psichica (solo disponibili in francese e in tedesco)

Bolletino Obsan 1/2023: Santé psychique. Chiffres clés 2021 (PDF, 3 MB, 15.05.2023)

Bolletino Obsan 2/2022 « Santé psychique. Chiffres clés 2020 » (PDF, 3 MB, 29.04.2022)

Bollettino Obsan 1/2002 « Les médicaments psychotropes en Suisse »(disponibile in francese e tedesco) (PDF, 3 MB, 29.04.2022)

Bulletin Obsan 8/2019: «Psychische Gesundheit. Kennzahlen 2017» (salute psichica, cifre chiave 2017) (PDF, 3 MB, 05.01.2021)

Bulletin Obsan 5/2018: «Psychische Gesundheit. Kennzahlen 2016» (salute psichica, cifre chiave 2016) (PDF, 228 kB, 30.07.2020)

Bulletin Obsan 2/2018: «Fürsorgerische Unterbringung in Schweizer Psychiatrien» (ricovero a scopo di assistenza in psichiatria in Svizzera) (PDF, 404 kB, 30.07.2020)

Bulletin Obsan 1/2018: «Somatisch-psychische Komorbidität in Schweizer Akutspitälern» (comorbilità psichico-somatica negli ospedali per cure acute svizzeri) (PDF, 245 kB, 30.07.2020)

Analisi delle lacune nell’assistenza

Per esaminare più da vicino le lacune nell’assistenza legata al trattamento delle malattie mentali in Svizzera, l’UFSP ha commissionato un’analisi dettagliata all’Ufficio di studi di politica del lavoro e di politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS). Secondo tale studio, pubblicato nel 2016, in Svizzera il livello di assistenza psichiatrica e psicoterapeutica è chiaramente insufficiente soprattutto per i bambini e gli adolescenti, ma sono state riscontrate lacune anche nel caso degli adulti, con riferimento a regioni, forme di offerta e gruppi di destinatari specifici. Per quanto riguarda le forme di offerta, sussistono lacune in particolare nei contesti ambulatoriali istituzionali e intermedi.

Situazione dei dati sul ricovero a scopo di assistenza

Il numero di ricoveri a scopo d’assistenza (RSA) in Svizzera viene rilevato in maniera molto eterogenea nei Cantoni. Anche se esistono alcune cifre a livello nazionale, queste non coprono tutte le forme di RSA e tutte le strutture di trattamento o di assistenza nelle quali avvengono ricoveri coatti. Pertanto non è noto il numero di persone che ogni anno in Svizzera sono interessate da questa misura. Su incarico dell’UFSP, un gruppo di ricerca del CHUV ha redatto un rapporto che indica quali dati esistono in Svizzera sul tema dell’RSA e quali misure sarebbero necessarie per ottenere una statistica nazionale.

Ultima modifica 19.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/postulat-massnahmen-im-bereich-psychische-gesundheit1/datenlage-zur-psychischen-gesundheit-und-zur-psychiatrischen-versorgung.html