Assistenza sanitaria per le persone affette da malattie mentali

La Svizzera dispone di un’assistenza psichiatrica di elevata qualità. Lo sostiene il Consiglio federale in un rapporto sul futuro della psichiatria in Svizzera. Il rapporto mette però in luce anche l’esigenza di un ulteriore sviluppo.

Gesundheitsversorgung psychisch erkrankter Personen

Secondo le stime, nel corso di un anno fino a un terzo della popolazione svizzera è colpito da una malattia mentale. Appena la metà delle persone malate si sottopone a una terapia. La maggior parte dei pazienti ricorre alle cure di psichiatre e psichiatri o di psicoterapeute e psicoterapeuti psicologi.

Il futuro della psichiatria

Il 20 settembre 2010 è stato trasmesso il postulato Stähelin «Il futuro della psichiatria» (10.3255), che incaricava il Consiglio federale di redigere un rapporto in merito all’offerta attuale in materia di assistenza psichiatrica in Svizzera e di formulare proposte per il futuro della psichiatria. Il rapporto è stato adottato nel 2016 e si concentra sulle strutture dell’offerta psichiatrica, sul loro finanziamento e su eventuali ostacoli che potrebbero impedirne l’ulteriore sviluppo. Descrive inoltre le interfacce tra la psichiatria e altri ambiti della società.

Il rapporto giunge alla conclusione che in Svizzera vi sono strutture di assistenza psichiatrica di elevata qualità, che offrono a molte persone affette da malattie psichiche terapie e assistenza adeguate alle necessità. Tuttavia, dalle analisi condotte emerge anche l’esigenza di un ulteriore sviluppo. Nel rapporto il Consiglio federale indica le misure esposte qui di seguito, da adottare per garantire lo sviluppo a lungo termine delle strutture dell’offerta psichiatrica.

Misure per l’ulteriore sviluppo delle strutture dell’offerta psichiatrica

Empfehlungen und Massnahmen_IT

Attuazione

L’attuazione delle suddette misure è stata avviata nel 2017 e rientra nella competenza di diversi servizi federali, della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) nonché dei Cantoni e dei fornitori di prestazioni.

Ultima modifica 12.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/postulat-massnahmen-im-bereich-psychische-gesundheit1.html