Rete Salute Psichica Svizzera

La Rete Salute Psichica Svizzera (RSP) è stata istituita nel dicembre 2011 mediante un contratto di collaborazione tra le organizzazioni responsabili UFSP, UFAS, SECO, CDS e Promozione Salute Svizzera allo scopo di scambiare informazioni ed esperienze.

Per la messa in rete degli attori e lo scambio di conoscenze è stato creato un servizio di coordinamento con sede presso la fondazione Promozione Salute Svizzera.

La rete intende permettere uno scambio di informazioni e di esperienze tra i diversi attori nel settore della salute mentale e un’interconnessione tra i membri. Sfruttando le sinergie, è possibile sostenere i programmi e le misure dei membri della rete e potenziarne l’efficacia e l’efficienza. Inoltre viene realizzata e messa a disposizione per l’uso una base di conoscenze centralizzata. In tal modo sono resi noti documenti fondamentali nonché esempi di interventi di comprovato successo (good / best practice).

Alleanza contro la depressione

Il programma d’azione per il riconoscimento precoce e l’ottimizzazione della cura delle depressioni «Alleanza contro la depressione» (AcD) è stato integrato dal dicembre 2011 nella Rete Salute Psichica. All’UFSP sono stati attribuiti i diritti di utilizzazione per il concetto e i materiali protetti da licenza dell’AcD in Germania. Gli stessi saranno concessi gratuitamente ai partner interessati dell’AcD cantonali e regionali in Svizzera (mediante un accordo scritto).

Ultima modifica 26.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/netzwerk-psychische-gesundheit.html