Rete Salute Psichica Svizzera (RSP)

La Rete Salute Psichica Svizzera (RSP) è stata istituita nel dicembre del 2011 mediante un contratto di collaborazione tra le organizzazioni responsabili UFSP, UFAS, SECO, CDS e Promozione Salute Svizzera allo scopo di scambiare informazioni ed esperienze.

Netzwerk Psychische Gesundheit (NPG)

Servizio di coordinamento per la messa in rete degli attori e lo scambio di conoscenze

Per la messa in rete degli attori e lo scambio di conoscenze è stato creato un servizio di coordinamento con sede presso la fondazione Promozione Salute Svizzera.

L’obiettivo della rete è permettere uno scambio di informazioni e di esperienze tra i diversi attori nel settore della salute psichica e garantire l’interconnessione dei propri membri. Sfruttando le sinergie, è possibile sostenere i programmi e le misure dei membri della rete e potenziarne l’efficacia e/o l’efficienza. Inoltre viene realizzata e messa a disposizione per l’uso una base di conoscenze centralizzata, che consente di rendere noti documenti fondamentali nonché esempi di interventi di comprovato successo (modelli di buone pratiche).

Alleanza contro la depressione

Dal dicembre del 2011 il programma d’azione per il riconoscimento precoce e l’ottimizzazione della cura delle depressioni «Alleanza contro la depressione» (AcD) è integrato nella Rete Salute Psichica Svizzera. All’UFSP sono stati attribuiti i diritti di utilizzazione per il concetto e i materiali protetti da licenza dell’AcD in Germania. Gli stessi saranno concessi gratuitamente ai partner interessati dell’AcD cantonali e regionali in Svizzera (mediante un accordo scritto).

Ultima modifica 19.10.2023

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/dialogbericht-psychische-gesundheit/netzwerk-psychische-gesundheit-ngp.html