Promozione della salute psichica

La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e contribuisce a migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie mentali.

Förderung der psychischen Gesundheit

Che cosa si intende per salute psichica?

Una persona si sente mentalmente sana se è in grado di utilizzare al meglio le sue capacità intellettuali ed emotive, di affrontare lo stress della quotidianità, di lavorare in modo produttivo e di dare un contributo alla comunità.

Grundpfeiler Gesundheit_IT

La salute psichica è influenzata da molteplici fattori, che spaziano dalla personalità di un individuo alla sua predisposizione genetica fino all’ambiente in cui vive. Ogni persona è diversa.

Elevata complessità

Le malattie mentali colpiscono tutte le fasce sociali e di età. Ciò rende ancora più complesso raggiungere tutte le persone interessate con appositi programmi e misure. Inoltre, in questo settore opera già un grande numero di attori, tra cui Comuni, Cantoni e organizzazioni non governative.  

Rapporto in adempimento del postulato e rapporto del Dialogo sulla politica nazionale della sanità

Nel 2016 il Consiglio federale ha adottato il rapporto «Provvedimenti previsti nel settore della salute psichica in Svizzera», che prevede otto misure suddivise in quattro aree d’intervento per migliorare la salute psichica in Svizzera. Le diverse aree d’intervento sono descritte in modo dettagliato nel rapporto «Psychische Gesundheit in der Schweiz. Bestandsaufnahme und Handlungsfelder» (salute psichica in Svizzera: situazione attuale e aree d’intervento, non disponibile in italiano), adottato nel 2015, in cui vengono spiegate anche le future necessità in materia di coordinamento, adeguamenti strutturali, misure di monitoraggio e valutazione nonché di progetti nel settore della salute psichica.


Quattro aree d’intervento

Per migliorare la salute psichica in Svizzera vengono adottate misure in quattro aree d’intervento. Le misure sono coordinate con la Strategia MNT della Confederazione e vengono attuate insieme alla fondazione Promozione Salute Svizzera nel quadro dei programmi d’azione cantonali (PAC). Le aree d’intervento sono le seguenti:

Umsetzung B Anpassungen_IT

Ulteriori informazioni

Assistenza sanitaria per le persone affette da malattie mentali

La Svizzera dispone di un’assistenza psichiatrica di elevata qualità. Vi è però anche l’esigenza di un ulteriore sviluppo.

Ultima modifica 19.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit/dialogbericht-psychische-gesundheit.html