Mandati politici nel settore della salute mentale

Dal 2000 il Parlamento ha affidato spesso alla Confederazione mandati relativi alla salute mentale. Nella maggior parte dei casi questi mandati vengono attuati dal Dialogo sulla politica nazionale della sanità in collaborazione con i Cantoni.

Tema comune a Confederazione e Cantoni

Dal 2000 la salute mentale è stata costantemente trattata in comune da Confederazione e Cantoni nel quadro del Dialogo sulla politica nazionale della sanità. La complessità del tema e il nostro sistema federale esigono da Confederazione, Cantoni e importanti organizzazioni non governative uno scambio differenziato in merito. L’armonizzazione delle strategie di politica sanitaria e della loro attuazione contribuisce al miglioramento della salute mentale della popolazione svizzera..

Mandati politici attuali

L’UFSP sta attualmente elaborando i seguenti mandati politici:

  • Rapporto del Dialogo «Progetto Salute mentale»
  • Postulato 13.3370: Provvedimenti previsti nel settore della salute mentale in Svizzera
  • Postulato 10.3255: Il futuro della psichiatria
  • Mozione 11.3973: Prevenzione del suicidio. Sfruttare maggiormente il margine di manovra a disposizione
  • Rete Salute Psichica (attività in corso)

Misure di politica sanitaria

Nel gennaio 2013, il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Sanità2020», in cui sottolinea l’importanza della promozione della salute mentale nonché dei miglioramenti nei settori della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie mentali per ridurre il numero di casi. Particolare attenzione deve essere rivolta a impedire che le persone affette da problemi psichici siano escluse dal processo lavorativo. Una minore frequenza, durata e gravità delle malattie mentali contribuisce a evitare costi consequenziali per il sistema sanitario e i datori di lavoro.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Malattie e salute mentale

Spesso sottovalutate o non diagnosticate, le malattie mentali hanno effetti negativi sulla quotidianità in molti modi, gravando sui familiari e talvolta portando al suicidio. Per Confederazione e Cantoni questo è quindi un tema prioritario.

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie. È quanto si prefigge la Strategia MNT elaborata in partenariato.

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Ultima modifica 01.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/politische-auftraege-im-bereich-psychische-gesundheit.html