La salute mentale è alla base della nostra salute in generale. Dipende da numerosi fattori e costituisce il presupposto fondamentale per il benessere e lo sviluppo personali nonché per la partecipazione alla vita sociale. La Confederazione promuove la salute mentale in Svizzera e contribuisce a migliorare l’assistenza sanitaria per le persone affette da malattie mentali.

Rapporto: L’influsso della pandemia di COVID-19
Su nostro incarico, gli uffici B&A e BASS hanno studiato gli effetti della COVID-19 sulla salute mentale della popolazione svizzera e sull’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica in Svizzera. Lo studio sinottico riassume già i risultati disponibili sulla salute mentale della popolazione in generale e di determinati gruppi a rischio in Svizzera. Il rapporto contiene inoltre un’analisi dei dati concernenti il ricorso a diverse offerte d’aiuto a bassa soglia e una valutazione della situazione relativa all’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica ai tempi del coronavirus. Gli autori del rapporto hanno desunto dai risultati specifiche raccomandazioni pratiche. Il documento è consultabile sotto, nella scheda «Documenti».
Un tema dalle molte sfaccettature
La salute mentale dipende da molti fattori. È il presupposto fondamentale per il benessere e lo sviluppo personali nonché per la partecipazione alla vita sociale. Se manca o è compromessa, le ripercussioni riguardano tutti gli ambiti della vita e possono essere molto gravi non solo per le persone colpite, ma anche per le loro famiglie.
Le malattie mentali sono molteplici e spaziano dai disturbi alimentari e d’ansia fino alla depressione e ad altre gravi sintomatologie. In Svizzera, nel corso di un anno, fino a un terzo della popolazione è colpito da una malattia mentale. Queste malattie figurano pertanto tra le patologie più frequenti in assoluto. Possono manifestarsi in ogni fase della vita e in tutte le fasce sociali. Si ripercuotono su tutti gli ambiti della vita delle persone colpite e generano inoltre costi elevati per l’economia nazionale: oltre 7 miliardi di franchi all’anno secondo le stime. Le malattie mentali rappresentano quindi una grande sfida per la politica sanitaria, che richiede una stretta collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Mandati politici della Confederazione
La Confederazione ha il mandato politico di esaminare e di migliorare la situazione in Svizzera. Per farlo, promuove la salute mentale della popolazione e intende migliorare l’assistenza psichiatrica per le persone affette da malattie mentali:
Promozione della salute mentale
La Confederazione promuove la salute mentale e si adopera per migliorare la prevenzione e la diagnosi precoce al fine di ridurre il numero dei casi di malattie mentali. Ciò comprende la sensibilizzazione e la destigmatizzazione come pure la prevenzione, il trasferimento di conoscenze e la messa in rete dei numerosi attori coinvolti.
Miglioramento dell’assistenza psichiatrica
La Svizzera dispone di un’assistenza psichiatrica di elevata qualità. Vi è però anche l’esigenza di un ulteriore sviluppo. Per migliorare a lungo termine le strutture dell’offerta psichiatrica, la Confederazione attua apposite misure in quattro diverse aree d’intervento.
Documenti
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 24.11.2020
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 30 11