Politica in materia di droghe

L'obiettivo della politica svizzera sulle droghe è di ridurre al minimo il consumo di droga e le sue conseguenze negative. A questo scopo si basa sui quattro pilastri della prevenzione, della terapia, della riduzione dei danni e della repressione.

Con il primo pacchetto di misure sulle droghe del 1991, la Confederazione ha reagito ai problemi di droga dilaganti e alle scene di droga aperte in varie città e ha sviluppato un nuovo approccio alla politica in materia di droghe che non mirava più principalmente all'astinenza. Questo è stato perseguito e ulteriormente sviluppato nei pacchetti di misure II e III, così come nella Strategia nazionale sulle dipendenze (2017-2024). Questo approccio ha avuto successo ed è stato emulato in varie parti del mondo. Si basa sui quattro pilastri della prevenzione, terapia, riduzione dei danni e repressione, in breve, la politica dei quattro pilastri.

Prospettive per la politica svizzera in materia di droghe

Nel suo rapporto dell'aprile 2021 - in risposta ad un postulato di Paul Rechsteiner (17.4076) - il Consiglio federale ha delineato la situazione attuale della politica in materia di droghe e ha adottato misure per i prossimi anni.

I quattro pilastri della politica svizzera in materia di dipendenze

La politica svizzera delle droghe mira a ridurre il consumo di droga e le sue conseguenze negative. Si basa su quattro pilastri: prevenzione, trattamento, riduzione del danno e regolazione.

Prospettive per la politica in materia di droghe fino al 2030

Situazione attuale e prospettive di sviluppo della politica svizzera in materia di droghe

Ultima modifica 28.04.2021

Inizio pagina