Organizzazione dell'attuazione del Piano d'azione nanomateriali di sintesi

All’attuazione del Piano d’azione Nanomateriali di sintesi partecipano diversi servizi federali. Un gruppo di accompagnamento con rappresentanti di tutti i portatori di interesse consulenza in materia alle autorità.

Organigramm

L'alta vigilanza sull'attuazione del piano d'azione è esercitata dal Comitato direttivo prodotti chimici e prodotti fitosanitari. La direzione generale del progetto e la sorveglianza dei lavori di attuazione sono affidate al Comitato di coordinamento prodotti chimici, mentre la direzione operativa al nucleo di direzione composto da rappresentanti degli organi federali coinvolti nell'attuazione del piano d'azione, ossia UFAM, UFSP, USAV, UFAG, CTI, SEFRI, SECO, METAS e Swissmedic. I portatori d'interessenel settore della nanotecnologia sono riuniti in un gruppo d'accompagnamento (circa 60 persone) che, una volta all'anno, è invitato dal rappresentante dell'UFSP a una riunione del Comitato direttivo.

Il coordinamento dei lavori d'esecuzione è assicurato da uno scambio di informazioni tra il nucleo di direzione e il Comitato di coordinamento prodotti chimici.

L'attuazione del piano d'azione è suddivisa in quattro sottoprogetti, nel cui ambito sono elaborati i diversi settori di attuazione da gruppi composti adeguatamente da rappresentanti dei servizi federali interessati, con una successione temporale appropriata. Il nucleo di direzione assicura il coordinamento tra i singoli sottoprogetti. Beneficia del supporto di un comitato consultivo scientifico (cinque periti indipendenti provenienti dal settore accademico svizzero), che accompagna l'attuazione del piano d'azione e le pubblicazioni scientifiche previste.

Ultima modifica 30.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-synthetische-nanomaterialien/organisation-umsetzung-aktionsplan-nanomaterialien.html