Copertura mediatica del suicidio

Informare in modo responsabile sul suicidio è un obiettivo importante del piano d'azione per la prevenzione del suicidio. Il presente studio intende sostenere gli attori impegnati in questo settore.

Raccomandazioni per giornalisti

Le raccomandazioni per i giornalisti finalizzate alla copertura mediatica sul suicidio sono un’importante misura di sensibilizzazione. Li Informano su come informare in modo adeguato sul tema e illustrano le ripercussioni positive e negative della copertura mediatica del suicidio. In Svizzera, diversi attori hanno pubblicato le Linee guida con raccomandazioni.

Link: Il suicidio nei media | Consigli e contatto | Prevenzione (parlare-puo-salvare.ch)

Analisi della copertura mediatica del suicidio

Nell’analisi mediatica svolta da argus data insights (2021) su incarico dell’UFSP, si indica se in Svizzera le modalità di informare sul suicidio cor-rispondono alle raccomandazioni e se la situazione è cambiata rispetto ad altri periodi di riferimento. L’analisi è orientata alla checklist per i giornalisti «Über Suizid berichten» (non disponibile in italiano) e pubblicata nel 2017 da Prävention und Gesundheitsförderung Kanton Zürich nel quadro del Programma prioritario Prevenzione del suicidio del Cantone di Zurigo.

Le raccomandazioni esaminate nell’analisi sono le seguenti:

1.    menzionare le offerte di aiuto
2.    presentare modi e alternative per gestire il problema
3.    non descrivere i modi di suicidarsi e dove i suicidi avvengono
4.    non pubblicare immagini sui modi di suicidarsi e dove i suicidi
       avvengono
5.    non pubblicare descrizioni e immagini della persona suicida
       non fare speculazioni sulle possibili ragioni del suicidio
6.    evitare eventuali idealizzazioni
7.    mantenere un tono obiettivo
8.    soddisfare i criteri del Consiglio svizzero della stampa

Risultati principali

Rispetto alle raccomandazioni pubblicate, l’analisi mostra che nelle regioni germanofone e francofone i media della carta stampata e online hanno registrato un’evoluzione leggermente positiva. Ciononostante, tutte le raccomandazioni esaminate possono essere migliorate nella prassi. In molti rapporti di follow up mancano soprattutto indicazioni sulle offerte di aiuto e non sono sufficientemente spiegate le alternative per gestire il problema. Ulteriori informazioni sono disponibili nel rapporto finale.

Conclusione

Il piano d'azione nazionale per la prevenzione del suicidio si è posto l’obiettivo di promuovere una copertura mediatica responsabile e rispetto-sa, rafforzando in tal modo la prevenzione e riducendo l’emulazione di tali atti. I risultati dell’analisi sostengono gli attori nel loro lavoro di prevenzione mediante scambi d’opinione con i giornalisti. L’obiettivo potrà essere raggiunto solo mediante una sensibilizzazione continua dei giornalisti e delle rispettive redazioni.

Ultima modifica 20.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-suizidpraevention/ueber-suizid-berichten.html