La prevenzione del suicidio si esplica sia a livello di condizioni quadro sociali (prevenzione strutturale), sia a livello individuale (prevenzione comportamentale). La maggior parte dei suicidi e dei tentativi di suicidio è preceduta da segni premonitori.
Modalità di prevenzione
Nella maggioranza dei casi un atto suicida scaturisce da una situazione di crisi ed è il risultato di una concatenazione di numerosi fattori. Questo spiega da un lato la difficoltà di prevedere in maniera attendibile i suicidi e i tentativi di suicidio. D’altro canto, il comportamento influenzato da numerosi fattori offre opportunità di prevenzione perché è possibile un approccio a diversi livelli.
Prevenzione strutturale e comportamentale
La conoscenza dei fattori di rischio e di protezione offre opportunità per la prevenzione. La prevenzione del suicidio si esplica sia a livello di condizioni quadro sociali (prevenzione strutturale), sia a livello individuale (prevenzione comportamentale).
Segni premonitori
La maggior parte dei suicidi e dei tentativi di suicidio è preceduta da segni premonitori, verbali o comportamentali. Tuttavia, soprattutto in età adolescenziale, sono possibili anche i cosiddetti «suicidi d’impulso», compiuti senza alcun preavviso. Inoltre esistono persone che dissimulano i loro sentimenti di fronte al mondo esterno.
Sono segni premonitori, per esempio:
- parlare di suicidio / esprimere il desiderio di morire
- smettere di frequentare gli amici e di svolgere le attività abituali
- riordinare e regalare le proprie cose
- accomiatarsi
- affrontare il tema della morte
- cercare metodi e mezzi per togliersi la vita
- la disperazione
- una grande autocritica, una bassa autostima e una spiccata permalosità
- i comportamenti a rischio
- i cambiamenti nel comportamento
- i cambiamenti fisici
- un’improvvisa calma e serenità dopo una fase di abbattimento e di sofferenza
Medien
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 17.03.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera