Incontro dei portatori di interessi sul Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio

La prevenzione del suicidio è un compito che riguarda tutta la società. In occasione dell’incontro dei portatori di interessi, in programma il 15 giugno 2021, vorremmo passare in rassegna i risultati conseguiti congiuntamente e discutere sul futuro della prevenzione del suicidio in Svizzera.

Stakeholder-Anlass 15. Juni 2021

In collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la fondazione Promozione Salute Svizzera (PSCH) e molti altri attori, l’UFSP ha elaborato il Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio, adatto il 2016 dal Consiglio federale et dal Dialogo sulla politica nazionale della sanità. Ora è giunto il momento di fare una prima valutazione intermedia.

Evento Prevenzione del suicidio


15 giugno 2021, 09.45 - 16.15
Online
In collaborazione con la CDS e la fondazione Promozione Salute Svizzera

Iscrizione

La partecipazione all’evento è gratuita. Potete iscrivervi fino al 31 maggio 2021 (prolungamento del termine di registrazione) sulla pagina: www.anlass-suizidpraevention.meister-concept.ch. Le persone iscritte con partecipazione online riceveranno il link alla conferenza poco prima dell’evento. Ci rallegriamo sin d’ora della vostra partecipazione!

Le sessioni plenarie e informative saranno tradotte simultaneamente (D/F). Durante i workshop ognuno potrà parlare nella lingua di sua preferenza (D/F), ma la moderazione non sarà tradotta e sarà svolta o in tedesco o in francese.

Di seguito, sotto «Documenti», trovate il programma della conferenza e due documenti chiave.

Su incarico dell’UFSP, l’istituto di ricerca e consulenza INFRAS sta elaborando un rapporto sullo stato attuale dell’attuazione. Il rapporto fornirà una base importante per l'evento degli stakeholder.

La mattina si terrà una sessione plenaria. Il pomeriggio avrete la possibilità di iscrivervi a un workshop di vostra scelta (in funzione della disponibilità) o a una sessione informativa. Con i workshop si intende promuovere lo scambio e la discussione, mentre le sessioni informative, come suggerisce il nome, hanno lo scopo di informare sulle varie possibilità di prevenzione. La conferenza si concluderà con un dialogo a tre nonché una retrospettiva e prospettiva sulla prevenzione del suicidio in Svizzera sotto forma di sessione plenaria.

Ultima modifica 28.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-suizidpraevention/stakeholderanlass-suizidpraevention.html