Esempi pratici della prevenzione del suicidio

Molti attori si impegnano per la prevenzione del suicidio. Il Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio punta dunque a far conoscere esempi pratici dimostratisi efficaci (obiettivo 10). L’UFSP si adopera a favore di questo obiettivo tramite la piattaforma bag-blueprint.ch.  

Trovare e condividere progetti di promozione della salute: la piattaforma www.bag-blueprint.ch / www.ofsp-blueprint.ch vi fornisce idee pratiche inerenti alla prevenzione del suicidio e ad altri temi della salute per sviluppare ulteriormente il vostro progetto o attuarne uno nuovo. In alternativa potete registrare il vostro progetto e condividerlo con altri.

I primi 100 esempi pratici di prevenzione del suicidio in Svizzera, elaborati insieme agli attori attivi sul campo e agli esperti, erano stati pubblicati sulla pagina web dell’UFSP « Piano d'azione prevenzione del suicido>Ricerca esempi pratici » a partire dal settembre 2018.

Nel frattempo alcuni esempi pratici sono stati aggiornati e sono ora disponibili sulla piattaforma bag-blueprint.ch. La raccolta di esempi comprende opuscoli informativi, offerte formative, materiale didattico, manifestazioni, misure edili e tanto altro. Ulteriori esempi seguiranno progressivamente.

La piattaforma www.bag-blueprint.ch / www.ofsp-blueprint.ch è disponibile in tedesco e francese e sostituisce la pagina web « Piano d'azione prevenzione del suicido>Ricerca esempi pratici ».

Das könnte Sie auch interessieren:

Elenco dei modelli di buona prassi – interprofessionalità

I modelli interprofessionali dovrebbero essere ampiamente diffusi in Svizzera. L'elenco dovrebbe contribuire a far sì che le informazioni sui modelli già esistenti, ma conosciuto solo localmente, siano accessibili in tutta la Svizzera.

Ultima modifica 10.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-suizidpraevention/praxisbeispiele.html