Per sviluppare e valutare la prevenzione del suicidio in funzione degli obiettivi da raggiungere, i diversi attori necessitano di basi scientifiche e di dati pertinenti.
L’obiettivo 9 del Piano d’azione recita: «Gli attori della prevenzione del suicidio dispongono di basi scientifiche e di dati pertinenti per impostare e valutare il loro lavoro». La Confederazione contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo con la rilevazione centralizzata dei dati e l’attribuzione puntuale di mandati di ricerca.
Dati
L’Ufficio federale di statistica (UST) rileva i casi di suicidio nell’ambito della Statistica svizzera delle cause di morte pubblicata a cadenza annuale. Le informazioni disponibili sono tuttavia sommarie. Alcuni Cantoni dispongono, per contro, di statistiche più dettagliate
Il tasso di suicidi figura in alcuni sistemi di indicatori utilizzati in Svizzera:
- Sistema di indicatori MONET (francese) per lo sviluppo sostenibile
- Sistema di indicatori Obsan (francese) per la salute psichica
I tentativi di suicidio non sono rilevati sistematicamente in Svizzera. Gli ospedali universitari di Berna e Basilea hanno partecipato dal 2004 al 2010 a indagini sui tentati suicidi nel quadro di studi multicentrici condotti dall’OMS. Nel periodo compreso fra il 2016 e il 2019, su mandato dell’UFSP, l’Osservatorio romando dei tentativi di suicidio (ORTS) ha rilevato in modo sistematico i tentativi di suicidio presso diversi ospedali della Svizzera francese. Il corrispondente manuale dell’OMS funge da base di riferimento ed è riportato nella scheda Documenti unitamente a pubblicazioni contenenti dati in materia.
L’Indagine sulla salute in Svizzera fornisce dati riferiti dalle persone interpellate (a partire dai 15 anni) concernenti i tentati suicidi (dal 2017) e i pensieri suicidari (dal 2012). Questi risultati sono stati pubblicati per conto dell'UFSP nel bulletin Obsan 7/2019 « Pensées suicidaires et tentatives de suicide au sein de la population suisse » (disponibile in tedesco e francese), nel bulletin Obsan 8/2024 « Pensées et comportements suicidaires » (disponibile in tedesco e francese) (vedi sezione Documenti sotto).
Su mandato dell’UFSP, la Scuola universitaria professionale di Lucerna – Lavoro sociale a realizzato uno studio di fattibilità che intende chiarire come dovrebbe essere impostato uno studio qualitativo sui tentativi di suicidio negli adolescenti (focalizzato sulle persone LGBT). Il rapporto finale è disponibile in tedesco e mostra la fattibilità (vedere la scheda “Documenti” sotto). La realizzazione dello studio è finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero FNS (2021 - 2024).
Interface ha elaborato su mandato dell’UFSP un rapporto tecnico sui dati concernenti i suicidi e i tentativi di suicidio in Svizzera. Il rapporto contiene una descrizione della situazione attuale dei dati disponibili riguardanti i suicidi e i tentativi di suicidio in Svizzera, delle indicazioni riguardanti il potenziale d’ottimizzazione e di raccomandazioni a riguardo (vedere la scheda “Documenti” sotto).
Nel novembre 2020, su incarico dell'UFSP, demoSCOPE ha ripetuto le misurazioni del sondaggio del 2016 sulla popolazione e del sondaggio del 2017 sui giovani, sul tema "Gestione di crisi e offerte di aiuto". Il rapporto di sintesi (documento sotto) riassume i risultati. Queste indagini sono in linea con gli obiettivi II e III del piano d'azione nazionale per la prevenzione del suicidio:
Obiettivo II: La popolazione è informata sul tema della suicidalità e sulle opzioni di prevenzione.
Obiettivo III: Le persone a rischio di suicidio e quelle intorno a loro conoscono e usano i servizi di aiuto e le consultazioni di emergenza.
I vari attori possono usare i risultati per sviluppare ulteriormente le loro misure e servizi. Questo è il caso, per esempio, del Telefono Amico e di Pro Juventute, che hanno partecipato ai sondaggi.
Ricerca
Gli studi scientifici dedicati al tema del suicidio e della suicidalità in Svizzera sono numerosi.
Documenti
Pubblicazione realizzata nel quadro dell’attuazione del Piano d’azione prevenzione del suicidio:
Altre basi:
Ultima modifica 23.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera