Dati relativi ai suicidi e ai tentativi di suicidio in Svizzera

Per sviluppare e valutare la prevenzione del suicidio in funzione degli obiettivi da raggiungere, i diversi attori necessitano di basi scientifiche e di dati pertinenti.

BAG_Daten_DE_FR_IT
Foto: Kim Culetto

L’obiettivo 9 del Piano d’azione recita: «Gli attori della prevenzione del suicidio dispongono di basi scientifiche e di dati pertinenti per impostare e valutare il loro lavoro». La Confederazione contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo con la rilevazione centralizzata dei dati e l’attribuzione puntuale di mandati di ricerca.

Dati

L’Ufficio federale di statistica (UST) rileva i casi di suicidio nell’ambito della Statistica svizzera delle cause di morte pubblicata a cadenza annuale. Le informazioni disponibili sono tuttavia sommarie. Alcuni Cantoni dispongono, per contro, di statistiche più dettagliate

Il tasso di suicidi figura in alcuni sistemi di indicatori utilizzati in Svizzera:

I tentativi di suicidio non sono rilevati sistematicamente in Svizzera. Gli ospedali universitari di Berna e Basilea hanno partecipato dal 2004 al 2010 a indagini sui tentati suicidi nel quadro di studi multicentrici condotti dall’OMS. Dal 2016, su mandato dell’UFSP, l’Osservatorio romando dei tentativi di suicidio (ORTS) rileva in modo sistematico i tentativi di suicidio presso diversi ospedali della Svizzera francese. Il corrispondente manuale dell’OMS funge da base di riferimento ed è riportato nella scheda Documenti unitamente a pubblicazioni contenenti dati in materia.

L’Indagine sulla salute in Svizzera fornisce dati concernenti i tentati suicidi (dal 2017) e i pensieri suicidari (dal 2012), rilevati presso un campione rappresentativo della popolazione. L’Osservatorio svizzero della salute li analizza su incarico dell’UFSP. La pubblicazione sarà disponibile nel mese di settembre 2019.

Interface sta elaborando su mandato dell’UFSP un rapporto tecnico sui dati concernenti i suicidi e i tentativi di suicidio in Svizzera. Con gli attori che si occupano della rilevazione dei dati e del loro utilizzo andranno discusse eventuali necessità d’intervento. Il rapporto sarà disponibile nella primavera del 2020.

Su mandato dell’UFSP, la Scuola universitaria professionale di Lucerna – Lavoro sociale sta realizzando uno studio di fattibilità che intende chiarire come dovrebbe essere impostato uno studio qualitativo sui tentativi di suicidio negli adolescenti (focalizzato sulle persone LGBT). Il rapporto sarà disponibile nell’autunno del 2019.

Ricerca

Gli studi scientifici dedicati al tema del suicidio e della suicidalità in Svizzera sono numerosi.

Ultima modifica 31.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/politische-auftraege-und-aktionsplaene/aktionsplan-suizidpraevention/Datenlage-Suizide-Suizidversuche-Schweiz.html