Nella riunione del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto intermedio sui progressi del piano d'azione Radiss e lo ha prorogato di tre anni, fino al 2028. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo campo d'azione per la gestione delle crisi dell'UFSP in caso di eventi radiologici.
I materiali radioattivi sono ad esempio utilizzati in radioterapia per il trattamento del cancro, nei processi di sterilizzazione o per la prova dei materiali. Se non sono o sfuggono al controllo, questi materiali costituiscono un pericolo per l’essere umano e l’ambiente e possono provocare danni ingenti. Pertanto si deve assicurare che non si perda il controllo su di essi sia in seguito ad atti dolosi o di negligenza.
Situazione iniziale e obiettivo
Il piano d'azione guidato dall'UFSP per migliorare la sicurezza dei materiali radiologici 2020-2025 («Radiss») è stato adottato dal Consiglio federale il 21 ottobre 2020. L'obiettivo principale è migliorare la sicurezza dei materiali radioattivi, tenere sotto costante controllo i materiali radioattivi autorizzati e individuare i materiali radioattivi fuori controllo prima che possano causare danni all'uomo e all'ambiente.
In termini pratici, ciò significa prevenire sia l'uso improprio di materiali radioattivi per scopi criminali sia la loro diffusione incontrollata attraverso lo smaltimento non autorizzato o l'importazione, l'esportazione o il transito illegali. Nei tre campi d'azione «Prevenzione», «Rilevamento» e «Intervento» sono stati istituiti gruppi di lavoro composti da membri di diversi servizi federali1 di sei dipartimenti. I campi d'azione sono stati suddivisi in otto assi e diciannove misure.
Prevenzione
Rilevamento
Intervento
1 UFAC, Laboratorio Spiez, SRC, Swiss Nuclear Forensics, fedpol, MPC, CENAL, IFSN, OFEN, DDPS NBC-KAMIR, DFAE, ISP e Suva.
Ambito d'azione |
Priorità |
Misure |
---|---|---|
Prevenzione | S1: rafforzare la sicurezza delle sorgenti radioattive S2: ridurre il numero di sorgenti ad alta attività S3: garantire la tracciabilità ininterrotta delle sorgenti radioattive |
M1: attuare lo standard internazionale di sicurezza M2: garantire la qualità della protezione a lungo termine M3: promuovere la cultura della sicurezza attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale M4: promuovere tecnologie alternative M5: verificare e valutare la giustificazione per l’uso M6: garantire la protezione dei dati M7: tracciare le sorgenti dall’acquisto allo smaltimento |
Rilevamento | S4: rafforzare la sorveglianza nelle aziende di smaltimento dei rifiuti S5: garantire e priorizzare i controlli radiometrici alle frontiere S6: ottimizzare l’impiego delle risorse di misurazione esistenti a livello federale |
M8: Attuare la sorveglianza ininterrotta nelle aziende di riciclaggio M9: rispettare gli standard internazionali di qualità delle misurazioni M10: gestire il corretto smaltimento di oggetti radiologicamente contaminati M11: elaborare un piano di sorveglianza in funzione dei rischi per l’importazione, l’esportazione e il transito di merci e l’ingresso di persone nel territorio nazionale M12: impiegare in modo coordinato e mirato le squadre di misurazione M13: garantire la prontezza operativa in situazioni particolari |
Intervento | S7: garantire una gestione efficiente degli eventi grazie al coordinamento nazionale S8: promuovere la cultura dell’apprendimento dagli errori attraverso lo scambio di informazioni |
M14: definire le responsabilità e le procedure M15: garantire il recupero rapido e la messa in sicurezza delle sorgenti orfane M16: minimizzare i danni in caso di eventi M17: assicurare il perseguimento penale coerente per attività illegali M18: analizzare ed elaborare gli eventi M19: garantire lo scambio internazionale |
Una tappa importante del piano d'azione è stata la missione internazionale di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA) per verificare la sicurezza radiologica in Svizzera nel novembre 2023 («missione IPPAS») . Il rapporto finale della missione ha elogiato il piano d'azione come esemplare, ma ha anche formulato una serie di raccomandazioni volte a rafforzare ulteriormente la sicurezza radiologica. Queste raccomandazioni sono state ora incorporate nella seconda parte del piano d'azione, insieme alle lezioni apprese finora.
Analisi e prospettive (al giugno 2024)
Obiettivi raggiunti
- Tutte le aziende che dispongono di sorgenti radioattive ad alta attività le hanno messe in sicurezza contro furti e sabotaggi, secondo le direttive dell'UFSP;
- Il numero di sorgenti radioattive ad alta attività in Svizzera è stato ridotto, tra l'altro, grazie a passaggio a tecnologie più avanzate del 30%;
- Il numero di aziende che effettuano controlli sulla radioattività è salito da 40 a 160. Ogni settimana vengono segnalate diverse scoperte;
- La cooperazione tra i servizi (specializzati) responsabili dei controlli su importazioni, esportazioni e transito è stata rafforzata e il numero di controlli è aumentato;
- La preparazione e l'attuazione della missione internazionale di verifica della sicurezza radiologica (IPPAS) dell'AIEA ha confermato i buoni progressi realizzati e ha permesso di formulare raccomandazioni utili per ottimizzarli;
- Le responsabilità in caso di evento radiologico, come il ritrovamento o il furto di materiale radioattivo, sono state chiarite tra le autorità competenti e illustrate in una guida.
Nuovo ambito di applicazione per la gestione delle crisi dell'UFSP in caso di evento radiologico
In considerazione del crescente deterioramento della situazione della politica di sicurezza, e in particolare della recrudescenza delle minacce nucleari in relazione alla guerra della Russia contro l'Ucraina, il piano d'azione è stato integrato da un nuovo campo d'azione per la gestione delle crisi dell'UFSP. L'obiettivo è migliorare la preparazione alle potenziali minacce nucleari, all'uso improprio di materiali radioattivi e alla diffusione della radioattività. Da un lato, l'obiettivo è garantire la prontezza operativa dell'UFSP in caso di eventi radiologici eccezionali. In secondo luogo, le competenze e le responsabilità devono essere definite e rappresentate giuridicamente.
Prossime tappe
Il seguente elenco descrive alcune delle misure che saranno attuate nella seconda parte di Radiss. Tutte le priorità e le misure sono elencate nella Figura 1 e nel rapporto intermedio.
- Inclusione delle raccomandazioni della missione di verifica dell'AIEA;
- Riduzione dei rischi insider nelle aziende con sorgenti ad alta attività;
- analisi periodica della situazione di minaccia;
- Rafforzare la base giuridica per la messa in sicurezza dei materiali radioattivi e chiarire le responsabilità in caso di diversi tipi di eventi radiologici;
- Controlli più severi sulla radioattività in importazione, esportazione e transito;
- Estensione del piano d'azione con un quarto campo d'azione per la gestione delle crisi dell'UFSP in caso di eventi radiologici. Questo comprende
- anticipare meglio le situazioni di crisi grazie all'analisi delle minacce;
- preparazione mirata e coordinata per la gestione delle crisi;
- Sviluppare un'organizzazione resiliente per la gestione delle crisi durante eventi radiologici eccezionali.
L'estensione del piano d'azione di tre anni consentirà all'UFSP di finanziare i compiti rimanenti e i nuovi compiti con le risorse esistenti, distribuendoli su un periodo più lungo.
Il grafico seguente (Figura 1) mostra i quattro campi d'azione con le priorità e le misure a cui gli esperti dei vari servizi federali si dedicheranno sotto la direzione dell'UFSP fino alla fine del 2028.
M0: esaminare il quadro quiridico (R9) | ||
---|---|---|
Ambito d'azione |
Priorità |
Misure |
Prevenzione | S1: rafforzare la sicurezza delle sorgenti radioattive S2: ridurre il numero di sorgenti ad alta attività S3: garantire la tracciabilità ininterrotta |
M1: attuare lo standard internazionale di sicurezza (R10, R17) M2: garantire la qualità della protezione a lungo termine M3: promuovere la cultura della sicurezza (R6, R7) M4: promuovere tecnologie alternative M5: verificare e valutare la giustificazione per l’uso M6: garantire la protezione delle informazioni M7: tracciare le sorgenti dall’acquisto allo smaltimento (R16) M20: valutare la situazione relativa alle minacce (R12) M21: garantire continuità e risorse per la vigilanza e l'esecuzione (R8, R13) |
Rilevamento | S4: rafforzare la sorveglianza nello smaltimento dei rifiuiti S5: garantire e priorizzare i controlli delle importazioni, delle esportazioni e dei transiti S6: ottimizzare l’impiego delle risorse di misurazione esistenti a livello federale |
M8: attuare la sorveglianza ininterrotta nelle aziende di riciclaggio M9: rispettare gli standard internazionali di qualità delle misurazioni M10: gestire il corretto smaltimento di oggetti contaminati M11: elaborare un piano di sorveglianza in funzione dei rischi per l'ingresso e l'uscita nel e dal territorio nazionale (R15) M12: impiegare in modo coordinato le squadre di misurazione M13: garantire la prontezza operativa in situazioni particolari |
Intervento | S7: garantire una gestione efficiente degli eventi S8: promuovere la cultura dell’apprendimento dagli errori |
M14: definire le responsabilità e le procedure M15: garantire il recupero rapido e la messa in sicurezza delle sorgenti orfane M16: minimizzare i danni in caso di eventi (R14) M17: assicurare il perseguimento penale coerente per attività illegali M18: elaborare ed analizzare gli eventi M19: garantire lo scambio internazionale (R11) |
Gestione delle crisi dell'UFSP | P9: anticipare meglio le situazioni di crisi P10: preparare la gestione delle crisi in modo mirato e coordinato P11: sviluppare un’organizzazione resiliente per la gestione delle crisi |
M22: valutare la situazione relativa alle minacce dal punto di vista delle ricadute radiologiche (R12) M23: acquisire competenze a lungo termine per valutare i possibili scenari M24: sviluppare e impiegare strumenti informatici di modellizzazione M25: sviluppare piani di gestione con specifici cataloghi di misure (R14) M26: preparare una comunicazione di crisi adeguata M27: operare piattaforme nazionali per l’attuazione dei piani di gestione M28: sviluppare l’organizzazione di crisi dell’UFSP all’interno di quella della Confederazione M29: tenere in efficienza e verificare l’organizzazione di cris |
Informazioni dettagliate su Radiss sono contenute nel documento «Piano d’azione per il rafforzamento della sicurezza e della protezione radiologiche in Svizzera 2020–2025 (Radiss)». I progressi compiuti finora e i prossimi passi sono illustrati nel rapporto intermedio «Valutazione intermedia e proroga del piano d’azione per il rafforzamento della sicurezza e della protezione radiologiche 2020–2025
(Radiss)». È possibile scaricare i PDF alla voce «Documenti».
Documenti
Rapporto intermedio Radiss (PDF, 861 kB, 07.06.2024)Valutazione intermedia e proroga del piano d’azione per il rafforzamento della sicurezza e della protezione radiologiche 2020–2025 (Radiss)
Piano d'azione Radiss 2020-2025 (PDF, 1 MB, 21.10.2020)Piano d’azione per il rafforzamento della sicurezza e della protezione radiologiche in Svizzera 2020 – 2025 (Radiss): Migliorare la protezione del materiale radioattivo contro gli atti dolosi (sicurezza) e la protezione dell’essere umano e dell’ambiente dal materiale radioattivo (protezione)
Link
Legislazione
Ultima modifica 21.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione radioprotezione
Sezione Impianti di ricerca e medicina nucleare
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 96 14