Nella sua seduta del 22 maggio 2019, ha trasmesso al Parlamento il messaggio sulla legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. La nuova legge disciplina la continuazione del pagamento del salario in caso di brevi assenze dal lavoro, introduce un congedo indennizzato per l’assistenza a un figlio gravemente malato o infortunato, estende il diritto agli accrediti per compiti assistenziali dell’AVS e adegua il diritto all’assegno per grandi invalidi.
Documentazione per la procedura di consultazione
Il diritto di assentarsi brevemente dal lavoro per prestare assistenza a familiari ammalati deve essere ampliato. A tal scopo deve essere istituito un congedo di assistenza per i genitori di figli gravemente ammalati o infortunati. È inoltre prevista l’estensione degli accrediti per compiti assistenziali per i familiari curanti.
Documenti
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 22.07.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
CH - 3003 Berna
- Tel.
- +41 58 469 79 76