Gestione strategica con coinvolgimento dei partner

Per la gestione strategica, il preposto gruppo dell’UFSP coinvolge un team di partner che assume il ruolo di coordinamento, in cui sono rappresentati gli Uffici federali responsabili nonché altri attori principali. Il team ha il compito di fornire un primo riscontro interno (soundingboard) e assicura il contatto con i portatori di interessi.

Nell’ambito della conferenza annuale dei portatori di interessi, vengono concordate le attività della Strategia dipendenze con la Piattaforma di coordinamento e di prestazioni, gli Uffici federali pertinenti, le Conferenze dei direttori cantonali e gli attori dell’economia e della politica sociale e sanitaria.

La Strategia nazionale dipendenze è stata commissionata dalla Confederazione (leggi dal DFI) e contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi della strategia Sanità2030. L’attuazione è diretta dal gruppo di direzione strategica dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), responsabile della maggior parte delle misure. Altri uffici responsabili sono l'UST, l'USAV, l'UFAS, eHealth Suisse, l’UDSC, fedpol, Infodrog nonché la SECO, Per l’attuazione delle misure nelle otto aree d’intervento sono coinvolti gli attori principali.

Strategia nazionale Dipendenze: organigramma 2021-2024

Ultima modifica 26.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/strategie-sucht/steuerung-strategie-sucht.html