Elaborazione del piano di misure
Nel giugno 2014, il governo federale, i cantoni, le città e le ONG hanno sviluppato congiuntamente la strategia sulle dipendenze. Con l'adozione del primo piano d'azione da parte del Consiglio federale il 2 dicembre 2016, l'attuazione può iniziare.
La Strategia nazionale dipendenze persegue un approccio che comprende tutte le forme di dipendenza, unificando i pacchetti di misure e i programmi nazionali precedenti sui fattori di rischio alcol, droghe e tabacco. Inoltre offre un quadro orientativo anche per altre forme di dipendenza come l’uso eccessivo di Internet, la dipendenza dal gioco d’azzardo e quella da medicamenti. Le misure sono state coordinate con i partner attuatori.
Adeguamento del piano di misure 2025-2028
Sulla base di una valutazione finale, dell'esperienza acquisita nell'attuazione della strategia (2017-2024) e nel contesto della strategia Salute2030 del Consiglio federale, le misure della strategia sulle dipendenze sono state riviste e adattate per l'ulteriore fase di attuazione 2025-2028. L'adattamento dei piani d'azione sulle MNT e sulle dipendenze è stato coordinato.
Misure della Strategia dipendenze
La Strategia nazionale dipendenze si articola su otto aree d’intervento.
Le prime quattro si basano sugli assi d’intervento della collaudata politica dei quattro pilastri.
Le aree d’intervento dalla 1 alla 4 sono di tipo tematico:
1. Promozione della salute, prevenzione, riconoscimento precoce
2. Terapia e consulenza
3. Riduzione dei danni e dei rischi
4. Regolamentazione ed esecuzione
Le aree d’intervento dalla 5 alla 8 descrivono compiti trasversali con funzioni di gestione e coordinamento:
5. Coordinamento e cooperazione
6. Conoscenze
7. Sensibilizzazione e informazione
8. Politica internazionale
Temi di approfondimento
Per il piano di misure 2025-2028 sono state definite priorità tematiche: sono quelle del consumo misto di sostanze psicoattive e delle dipendenze comportamentali (p. es. la dipendenza da videogiochi). Inoltre, nel caso di entrambe le strategie, l’equità nella salute per tutti i gruppi della popolazione assume maggiore valore rispetto a quanto avveniva finora: le misure e le offerte per il rafforzamento della salute e delle competenze in materia di salute devono raggiungere tutti, a prescindere da lingua, provenienza, status sociale e livello di istruzione.